“Oggi il Parlamento europeo, riunito a Strasburgo, ha approvato lo stanziamento di circa 66 milioni di euro a favore di Italia, Romania e Bulgaria per le inondazioni avvenute nel 2014″, lo annuncia il parlamentare europeo PD Daniele Viotti.
Nelle settimane scorse la decisione era stata approvata dalla Commissione Bilancio di cui Viotti è membro effettivo.
Si tratta della mobilitazione del Fondo di solidarietà dell’Unione europea che permetterà di coprire i costi per le operazioni di salvataggio e la ricostruzione di infrastrutture e servizi vitali presenti nei territori che nell’ottobre e nel novembre scorso sono stati colpiti da eventi alluvionali.
In particolare stiamo parlando di Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna.
“Si tratta di una cifra importante – continua Viotti – e di un iter che ho seguito da vicino. Sarà mia cura, dopo aver garantito che l’approvazione dello stanziamento avvenisse nel più rapido tempo possibile, continuare a seguire i vari passaggi perché sia veloce anche il trasferimento da Bruxelles alle Regioni. Finalmente speranze concrete per il nostro territorio, ormai troppo spesso lacerato da questo genere di eventi. Come dissi quando visitai la mia terra d’origine durante quei giorni, oltre al fatto che avrei fatto di tutto per portare un aiuto concreto, non dobbiamo dimenticare che non è possibile continuare a vivere in uno stato di emergenza perenne, è ora di mettere in sicurezza un territorio che ad ogni pioggia consistente si ritrova di fronte a una nuova e drammatica storia da raccontare”.
Bulgarian Horse: Eurofighter italiani concludono la missione di rinforzo alla difesa aerea bulgara e NATO
novembre 2, 2017