“Dalla trincea alle guerre asimmetriche. Storie di azioni diplomatiche“, è il titolo del convegno che si terrà a Roma giovedì 29 ottobre, alle ore 15.45, presso la Luiss-Guido Carli a Viale Romania, 32 – aula Toti.
L’evento è organizzato dalla Luiss-Guido Carli e dall’Associazione Nazionale Diplomatici a r. – Costantino Nigra, in occasione della VI edizione del Festival della Diplomazia.
I saluti introduttivi saranno del prorettore alla Ricerca della Luiss-Guido Carli, Leonardo Morlino, e del presidente di Assdiplar, Andrea Mochi Onory.
Nel panel dei relatori il presidente della Commissione Esteri, Emigrazione del Senato, Pier Ferdinando Casini; il professore di Storia contemporanea della Luiss-Guido Carli, Francesco Perfetti; il professore di Storia delle Relazioni internazionali della Luiss-Guido Carli, Federico Niglia; l’ambasciatore Maurizio Melani; l’ambasciatore Laura Mirachian; il vice presidente di Assdiplar, Daniele Verga.
Moderatore Stefano Polli, vice direttore dell’Agenzia giornalistica ANSA.
Nel primo Centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra il Convegno si propone una riflessione sull’evoluzione della guerra negli ultimi cento anni, appunto dalla ‘trincea’ e dalla linea del fronte al coinvolgimento sempre più vasto e devastante delle popolazioni civili e del territorio negli eventi bellici, fino alle asimmetrie militari ed agli ‘ismi’ della realtà internazionale attuale e su come a tale fenomeno abbia corrisposto l’evoluzione dell’azione e degli strumenti diplomatici per la soluzione dei conflitti e lo sviluppo crescente di una diplomazia umanitaria per lenire le sofferenze e le tragedie umane generate da tali eventi.
Sarà ripercorso il contributo della diplomazia italiana attraverso testimonianze delle più recenti ‘lessons learned’ in taluni contesti regionali (Africa, Balcani) e delle possibili strategie per avviare a soluzione le complesse e tra loro intrecciate crisi mediorientali.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...