di Anthony Brown – La più grave epidemia di Ebola che il mondo abbia mai conosciuto è fuori controllo.
Questa è una dichiarazione dell’organizzazione Medici Senza Frontiere, molto attiva da quando i primi casi sono stati segnalati in Guinea.
“L’epidemia é fuori controllo” ha dichiarato, infatti, il Dr. Bart Janssens, direttore operativo di Medici senza Frontiere.
Ebola ha colpito più di 500 persone delle quali 337 sono morte.
E’ soprattutto la dispersione dei casi rilevati che preoccupa maggiormente; l’instabilità dell’Africa Occidentale provoca peraltro flussi migratori consistenti aggravando il fenomeno.
La Commissione Europea ha stanziato €500 000 per circoscrivere il fenomeno e limitare la propagazione del virus letale.
I fondi sono impiegati dall’organizzazione umanitaria partner Medici Senza Frontiere (Médecins Sans Frontières).
Ulteriori 300.000 euro sono stati assegnati al Federazione Internazionale della Croce Rossa e alle Società della Mezza Luna (IFRC) per sostenere l’opera della Croce Rossa di Guinea.
Il 26 marzo, sei esperti europei del European Mobile Lab project (EMLab) per le malattie infettive é arrviato a Gueckedou, Guinea, con un laboratorio mobile.Il team di esperti é composto da scienziati del Bernhard-Nocht-Institute for Tropical Medicine (Germania), il Bundeswehr Institute of Microbiology (Germania), l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive L. Spallanzani (Italia) e il Laboratoire P4 – INSERM Jean Merieux (Francia) insieme a quattro esperti provenienti da Germania, Francia a e Ungheria.
Approfondimenti:
disease
Ebola virus disease fact sheet
Previous outbreak news on Ebola virus disease
Cronologia dei casi di Ebola segnalati
Commissione europea finanzia lo sforzo per contenere il virus Ebola