“Editoria militare 2.0 – L’evoluzione dei modelli di comunicazione dai teatri operativi” è il titolo del convegno che si terrà a Roma il 27 marzo, con inizio alle ore 9.30, presso il Circolo Ufficiali Forze Armate in via XX settembre, organizzato dal Centro Studi Roma 3000.
La pubblicistica militare italiana vanta una tradizione lunga decenni. Il pubblico di riferimento, un tempo circoscritto agli appassionati, militari e civili, si sta ampliando.
Le evoluzioni che hanno coinvolto il settore spronandolo ad approdare alle nuove frontiere della editoria on line hanno permesso di rendere più facile ed immediata la fruizione dei contenuti svincolandola da versioni unicamente cartacee.
Rendersi appetibile è l’obiettivo che la pubblicistica militare sta perseguendo, testimoniata anche dalle trasformazioni grafiche intraprese per rendere più gradevole la fruizione dei contenuti.
Il progetto dedicato alla realizzazione di un convegno riservato alle riviste di pubblicistica militare italiane ed estere, ideato dal Centro Studi Roma 3.000, intende riunire attorno allo stesso tavolo i responsabili delle testate di settore più prestigiose del panorama europeo con l’obiettivo di stimolare innovazione attraverso confronti e condivisioni di esperienze e di analizzare le possibili evoluzioni dei mezzi di comunicazione verso il digitale.
Un obiettivo che si inserisce lungo la traccia delineata dallo forzo di comunicazione compiuto dalla Forza Armata nell’ultimo periodo diretto al coinvolgimento di una pluralità di mezzi per raggiungere una platea altrettanto vasta sempre più attenta ai temi della sicurezza e della difesa e contribuire alla diffusione di quella che viene definita “cultura della Difesa”.
L’occasione è utile non soltanto per offrire una panoramica reciproca sulle tipologie di mezzi utilizzati ma in particolare per affrontare un percorso costruttivo utile alla crescita del potenziale attrattivo delle riviste militari e dei loro contenuti nei confronti dell’opinione pubblica.
Relatori:
– Col. Felice De Leo – Direttore “Rivista Militare”
– Ten. Col. Pier Vittorio Romano – Direttore “ Informazioni della difesa”
– Ten. Col Mario Palazzi – Responsabile comunicazione Web SMD
– Ten. Col. Alessandro Perrotta – Responsabile comunicazione Web SME
– Ten. Col. Olivier Destefanis – Defense d’Hojourd’Hui – Armée de France
– Marco Melis – CEO Dao News – Digital Publishing
– Marco Atzori – CEO Paperlit – Digital Publishing
– Ruggero Pietroforte – Intermatica spa
Modera:
Alessandro Conte Presidente Roma 3000 direttore European Affairs Magazine
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...