(di Clara Salpietro) – “Le grandi cose nascono dalle piccole cose”, questo il motto della casa editrice Edizioni Epsil, nata in provincia di Siracusa, esattamente a Floridia, che ha aperto una sede a Roma.
Epsil, acronimo che sta per “E’ possibile scrivere infiniti libri”, edita e pubblica libri di genere e stili diversi: dalla narrativa alla saggistica, dalla prosa alla poesia, dal più moderno blog all’autobiografia, sia in edizione cartacea che nei formati ebook, per sfruttare al meglio tutti i canali distributivi.
Abbiamo intervistato il fondatore di Edizioni Epsil, Giuseppe Giudice, con un passato da giornalista, che ci parla di questa realtà editoriale, la quale non solo consente ad autori sconosciuti di vedere i propri manoscritti trasformati in libri, ma grazie al suo valido team cura le fasi di pre e post edizione, compresa la promozione delle opere.
Giuseppe, ci racconti come nasce la tua casa editrice?
Il progetto editoriale della Edizioni Epsil nasce in un contesto e in uno specifico momento culturale in cui ci è sembrato essere prioritario riportare in primo piano la scrittura: seguendo, infatti, il trend degli ultimi anni, appare evidente che ci sia stato, soprattutto in ambito giovanile, un allontanamento nei confronti della lettura e delle Emozioni che regalano i Libri per seguire sempre di più, invece, il mondo virtuale e dei social. Il riavvicinamento al libro e a tutto ciò che questo comporta ci hanno dato la spinta, pertanto, a cercare di fare qualcosa direttamente e in prima persona per far tornare in auge una passione che, a nostro dire, è Vitale.
Inoltre, obiettivo dichiarato della Edizioni Epsil è quello di poter permettere a chiunque ne abbia la voglia e le competenze di poter pubblicare un manoscritto, contrariamente a quanto accade ormai di frequente con le “grosse” case editrici. Troppe infatti sono le storie di autori sconosciuti che non riescono a trovare una collocazione e una disponibilità a immettersi nella letteratura moderna: Edizioni Epsil fornisce a questi autori la possibilità di sfondare nel mondo editoriale, di essere e diventare presenti e visibili, nonché di coronare un sogno. Non per niente il nostro motto è “Le grandi cose nascono dalle piccole cose”. Ed è dalle piccole cose che sentiamo la necessità di partire per rinnovare il nostro odierno panorama culturale e letterario.
Quali sono le tue caratteristiche personali che ti hanno aiutato a realizzare questo progetto?
La mia prima esperienza professionale è stata all’interno di una testata giornalistica, il Giornale di Sicilia, all’età di 17 anni, quando ho iniziato a scrivere di cronaca sportiva nel paese in cui abitavo, Floridia. Poi le mie competenze si sono pian piano ampliate e nel giro di pochi anni sono diventato un vero giornalista.
Mi sono occupato di cronaca nera, politica, arte, cultura, spettacolo e per un certo periodo ho svolto anche il ruolo di redattore.
E’ stata sicuramente questa l’esperienza che, più di ogni altra, ha indirizzato il mio cammino verso il mondo dell’editoria.
Si dice che in Italia si legge sempre di meno. E’ vera questa affermazione? E in che modo l’editoria digitale sta rivoluzionando il mercato?
Il trend, come dicevo prima, sembra essere questo, anche se le nostre affermazioni sul mercato editoriale sono in costante crescita.
Una grossa mano arriva certamente dal mercato digitale, dove riusciamo ad abbracciare un target “ostile” al classico libro cartaceo. Un mercato florido soprattutto per una Casa Editrice come la nostra che punta spesso su autori giovani ed emergenti, con una cerchia di conoscenze che vive nel mondo digitale.
Qual è il genere di libri che la Edizioni Epsil pubblica?
Non esiste un genere predefinito, esiste solo un collegamento tra testa, cuore e mano, ed è grazie a questo percorso che vengono fuori i libri.
Quando ho deciso di creare questa Casa Editrice un amico mi chiese che generi di libri avrei pubblicato, a quella domanda risposi “E’ possibile scrivere infiniti libri – che poi è diventato l’acronimo di Epsil – quindi valuteremo ogni singolo testo ci arrivi in redazione e, se ci saranno le condizioni per farlo, abbracceremo ogni genere” e così è stato, ad oggi abbiamo aperto ben 7 diverse collane:
“Nuove Luci”, principalmente romanzi scritti da autori esordienti; “Introspezioni”, dove ogni autore racconta una parte di se, le classiche autobiografie; “”Fantastici”, chiaro riferimento al genere fantasy; “Sapere”, collana dedicata ai saggi; “Quaderni” che oggi menziona una sola opera dedicata alla satira politica, ma che vuole diventare un’area rivolta anche ad opere tecniche di ogni genere; “Tinti di giallo”, colorazione tipica dei libri gialli, noir; ed infine “In Versi”, collana dedicata alle poesie.
C’è un libro o un titolo al quale ti senti più legato?
Sicuramente il primo e l’ultimo.
Il primo, 10mila volte, di Vincenzo Perez, è stato non solo il libro di esordio per l’autore, ma anche il nostro libro d’esordio.
E’ iniziato tutto per gioco e dopo aver letto il blog di Vincenzo decisi che gli avrei dato una mano per impaginarlo, stamparlo e distribuirlo. Lo devo ammettere, non è stato affatto facile, ma a distanza di anni posso dire che sono felice di aver accettato quella sfida.
L’ultimo libro pubblicato, invece, “Rapito da mia madre” di Sebastiano Notarnicola – testi raccolti da Simone De Vivo – penso sia una delle storie più pazzesche che abbia mai letto, è sicuramente uno dei progetti più seri e impegnativi da portare avanti.
E’ una storia vera, la storia di Sebastiano, rapito alla tenerissima età di 5 mesi e “ritrovato” dalla sua famiglia biologica dopo 17 anni, durante i quali ha vissuto sotto il nome di Hermann Croci insieme ai suoi “Rapitori/Genitori”.
I tuoi progetti futuri?
La Edizioni Epsil, coerente con la forma mentis che accompagna e permea il lavoro di tutto il team, nasce non per fare “grandi numeri” ma per accompagnare, nel senso più ampio della parola, l’Autore nella realizzazione del suo sogno: dalla scrittura alla pubblicazione, fino alla promozione del proprio manoscritto. Con il suo team Comunicazione, preposto alla promozione delle opere e all’organizzazione di eventi, la Edizioni Epsil si avvale sia dei classici canali, come giornali ed eventi di presentazione, sia dei più moderni canali on line, come Social Network e portali di settore. Agli Autori che desiderino pubblicare con noi la Edizioni Epsil offre un servizio completo e ad hoc che comprende anche le fasi di pre e post edizione.
Come progetti futuri abbiamo, fra gli altri, quello di accrescere proprio il percorso di “accompagnamento” dell’autore: sulla pre-edizione ci siamo sviluppati parecchio nell’ultimo periodo, adesso vorremmo avanzare ancora di più e ancora meglio nella fase di post edizione.
Un traguardo che ci siamo posti e che speriamo di raggiungere al più presto è quello di poter vedere i nostri libri “in vetrina”, considerando con grande dispiacere che i grandi gruppi editoriali e le catene di distribuzioni non indipendenti spesso osteggiano la sola presenza di casa editrici più piccole a scaffale e la loro distribuzione. E perché no, magari anche una vera e propria libreria con l’insegna Edizioni Epsil!
Il futuro è di chi è positivo… e noi lo siamo!
Ci puoi consigliare tre libri editi da Epsil da regalare per Natale?
E’ estremamente difficile rispondere a questa tua domanda, è come chiedere a un genitore quale sia il figlio preferito.
Penso che, ognuno a suo modo, tutti i libri presenti nel nostro catalogo siano un eccellente regalo di Natale.
I nostri libri si rivolgono ad un target variegato, sia per genere che per età, ai lettori basta scegliere quello che rispecchia maggiormente il loro gusto e ordinarlo direttamente dal nostro sito www.edizioniepsil.it, in versione digitale nelle decine di store in cui siamo presenti o recarsi nella libreria più vicina e richiederne una copia.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...