L’onorevole Fucsia Nissoli (Per l’Italia) il 25 e 26 settembre sarà a Montreal e Toronto per partecipare, assieme alla collega La Marca, ai due eventi informativi sulle elezioni dei Comites e le novità procedurali intervenute con il decreto approvato il 18 settembre dall’Aula di Montecitorio.
Tali eventi, promossi dall’Ambasciatore d’Italia in Canada, dai consoli, dai rappresentanti del Cgie e dai presidenti di Comites, si terranno, per l’area di Montreal, il 25 settembre, al Centro Leonardo da Vinci, Teatro “Mirella e Lino Saputo” Saint-Léonard, Québec H1R 3Y6, alle ore 19,30.
A Toronto il 26 settembre, presso il Columbus Centre, alle ore 17.
“Sono particolarmente grata agli organizzatori di questi eventi informativi – ha detto l’on. Nissoli – perché stanno compiendo un servizio importante verso la Comunità teso a diffondere le novità che sono arrivate con il decreto-legge 1° agosto 2014, n. 109”.
“Io stessa – ha precisato la deputata eletta in Nord e Centro America -, conscia della necessità di informare meglio i nostri connazionali all’estero, ho presentato un ordine del giorno, nel corso dell’esame di tale decreto, che impegna il Governo ad avviare una campagna di informazione capillare sulle imminenti elezioni per il rinnovo dei Comites”.
“Ritengo – ha concluso la Nissoli – che l’occasione delle elezioni dei Comites, per troppo tempo rinviata, sia un momento importante di partecipazione democratica per farlo passare in sordina ed è per questo che mi sto adoperando nelle sedi opportune per fare in modo che si appresti un adeguato piano di comunicazione in merito”.
Proprio in occasione della “Conversione in legge del decreto-legge 1° agosto 2014, n. 109, recante proroga delle missioni internazionali…nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all’estero”, il Governo ha accolto l’Ordine del giorno a prima firma dell’onorevole Nissoli, sostenuto anche dalla maggior parte degli altri eletti all’estero, in cui si impegna “il Governo a porre in essere una informazione capillare rivolta agli italiani all’estero”, in maniera che ognuno sia informato delle imminenti elezioni dei Comites e delle modalità di esercizio del diritto di voto.
L’onorevole Fucsia Nissoli raccogliendo “la forte preoccupazione che l’appuntamento elettorale possa essere disatteso da una parte non secondaria di connazionali aventi diritto…per la ristrettezza dei tempi e per l’eventuale scarso accesso all’informazione”, ha impegnato il Governo “ad attivarsi affinché ogni cittadino italiano iscritto all’AIRE ed avente diritto al voto venga tempestivamente informato, nei giorni immediatamente seguenti l’approvazione del presente provvedimento, tramite comunicazione diretta delle nostre Istituzioni, nelle forme opportune, cartacee ed online, a tutti gli iscritti all’AIRE, con allegati i relativi moduli, sulla necessità di registrarsi, anche per corrispondenza, nell’apposito elenco degli elettori presso i consolati, per poter ricevere in tempi utili il plico elettorale e votare”.
In particolare, nel dispositivo, si precisa che “tale comunicazione è opportuno che abbia requisiti anche grafici esteriori di impatto, al fine di ridurre il rischio di dispersione e di mancata attenzione, nel flusso dei plichi postali normalmente ricevuti”.
Inoltre, lo stesso Ordine del giorno Nissoli “impegna il Governo a sensibilizzare e ad utilizzare adeguatamente tutti i mezzi di comunicazione opportuni per informare al meglio, nei tempi ristretti, i nostri connazionali all’estero: dalle testate giornalistiche RAI a RAI World alla stampa di emigrazione”.
Di seguito i nomi dei deputati firmatari dell’Ordine del giorno: Fucsia Fitzgerald Nissoli, Dellai, Santerini, Fedi, Farina Gianni, Picchi, Piepoli, Borghese, Sottanelli, Tacconi, Porta, Merlo, Rabino, Binetti, Garavini, La Marca, Caruso, Fauttilli.
L’on. Nissoli: il Canada è un’ottima opportunità per l’agroalimentare italiano
marzo 26, 2015