“Dal Mediterraneo al Mar Nero. Empori e presidi sulle rotte del commercio genovese e veneziano” è il titolo del convegno che si terrà il 20 giugno alle ore 18 a Roma presso Palazzo Valentini.
A promuovere l’iniziativa è l’Associazione Roma Insocial, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e in collaborazione con Ambientevivo.
L’obiettivo della manifestazione è di sottolineare l’importanza che ha avuto dal punto di vista storico, politico, economico e culturale la presenza dei genovesi e dei veneziani in Crimea, nonchè di rilanciare il progetto di iscrizione seriale transnazionale “Empori e presidi sulle rotte del commercio genovese. Dal Mediterraneo al Mar Nero” nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco.
E’ prevista la partecipazione di rappresentanti delle Ambasciate ucraine presso il Quirinale e presso la Santa Sede, nonchè delle Ambasciate dei Paesi interessati al progetto transnazionale dell’Unesco (Francia, Grecia, Cipro, Israele, Libano, Turchia), delle Regioni Liguria e Veneto, dei Comuni di Roma, Genova, Castelsardo, Portovenere, Ventimiglia e di Sudak (Crimea), dell’Università di Genova, del Direttore del Museo delle Fortezze Genovesi della Crimea, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero Beni Culturali.
Roma: il 9 e 10 giugno RomaINcerealia al Farmer’s Market
giugno 2, 2012