“Energia trasporti e sostenibilità – Italia e Germania/Vie per lo sviluppo sostenibile” (Energie transport und nachhaltigkeit – Italien und Deutschland/Wege zur nachhaltigen entwicklung), è il tema del convegno che si terrà ad Hannover Messe (Germania), presso Halle 1/Metropolitan Solution, il 10 aprile con inizio alle ore 9,30.
L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Berlino, dal Consolato generale d’Italia ad Hannover, dal Metropolregion (Hannover, Braunschweig, Göttingen, Wolfsburg), con il contributo di Arcese, Enea, Ferrovie dello Stato, New Holland – Agriculture e Deutsche Messe – Hannover.
I lavori saranno aperti dai saluti dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Elio Menzione; dal Ministro dell’Economia, del Lavoro e dei Trasporti del Land Bassa Sassonia, Olaf Lies, e dall’amministratore delegato di Metropolregion, Raimund Nowak.
Sarà proiettato un videomessaggio del Vicepresidente della Commissione Europea, Presidente della Direzione Generale Industria e Impresa, Antonio Tajani, e del Presidente della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro.
Si parlerà poi di “Cooperazione per il Corridoio Helsinki – La Valletta” e sono previsti gli interventi del Direttore Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maria Migliaccio; dell’amministratore delegato di Arcese Trasporti SpA, Guido Bertolone; di Bruno Altobelli – KAM Business Relations e di Alexander Gieren – Central Sales, Arcese Trasporti SpA/AG.
A seguire un forum di approfondimento che avrà come tema “Nuove prospettive di sviluppo della politica ambientale in Italia e in Germania”.
Interverranno Giorgio Simbolotti dell’Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile (ENEA); Daniel Gelmke, responsabile per l’Energia del Ministero dell’Ambiente del Land della Bassa Sassonia (Leiter der Referatsgruppe Energie – Niedersächsisches Ministerium für Umwelt und Klimaschutz); Frederick Klein Marketing Manager – New Holland Agriculture AG / SpA; Giovanni Palazzo, Responsabile del reparto Elettromobilità – Centro Ricerche Volkswagen SpA, e il Presidente del Consiglio Comunale di Torino, Giovanni Maria Ferraris.
Prima della conclusione dei lavori si parlerà di “Sfide irrinunciabili della cooperazione europea in capo energetico e dei trasporti”.
Cooperazione tra Italia e Germania: su Informazioni della Difesa l’intervista al generale Giancotti
agosto 8, 2014