In occasione del 145° anniversario della presa di Porta Pia (20 settembre 1870) nel Museo Storico dei Bersaglieri, ubicato a Roma nei locali di Porta Pia, avrà luogo la 2° edizione della rassegna “Luci della Storia su Porta Pia”, una serie di concerti, esibizioni di cori polifonici e lirici ad ingresso gratuito.
L’evento, che durerà sino al 20 settembre, nato dalla volontà di alcuni cittadini amanti della storia e delle vicende che hanno condotto all’unità d’Italia attraverso la rievocazione del corpo dei bersaglieri, è stato organizzato in stretta collaborazione tra l’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Roma, e il Museo Storico dei Bersaglieri, con il coordinamento del Comando Militare della Capitale.
Nel corso dei giorni della rassegna il pubblico, oltre a poter visitare i locali del museo con i suoi preziosi cimeli e gli importanti documenti autografi custoditi, si potrà assistere a concerti tenuti dalle più prestigiose bande militari, fanfare di bersaglieri, cori polifonici e liriche.
Domenica 20 settembre, in chiusura della manifestazione, un suggestivo spettacolo pirotecnico illuminerà con i colori della bandiera italiana il cielo della Capitale dopo le 21.
Il Museo Storico dei Bersaglieri fu inaugurato dal re Vittorio Emanuele III il 18 giugno 1904 presso la Caserma “La Marmora” in Trastevere per poi essere trasferito nel 1931 nei locali di Porta Pia, messi a disposizione dal Comune di Roma Capitale.
Aperta al pubblico il 18 settembre 1932, l’esposizione celebra il Corpo dei Bersaglieri dalla nascita ai giorni nostri. La specialità nasce ufficialmente, in forza di un Regio Brevetto, il 18 giugno 1836 da Carlo Alberto di Savoia su proposta del Capitano Alessandro La Marmora, la cui “proposizione” originale è custodita in una sala espositiva della stessa struttura.
All’interno del museo sono conservati vari cimeli di elevato valore storico, i busti dei più illustri rappresentanti del Corpo – tra cui quello di Enrico Toti –, l’elenco dei caduti nella storia del Corpo, le sale dedicate alle due guerre mondiali e un archivio con le testimonianze sui Bersaglieri di tutte le epoche.
Il Museo ha sede in Roma, Porta Pia, via XX Settembre e può essere visitato, gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15.
A Trieste le celebrazioni per l’anniversario dell’entrata delle truppe italiane
novembre 3, 2017