In occasione delle festività pasquali saranno circa 11.000 gli uomini e le donne dell’Esercito italiano impegnati a svolgere i loro compiti nelle missioni in corso sul territorio nazionale ed all’estero.
Sul territorio nazionale continua l’impegno dell’Esercito italiano nell’operazione “Strade Sicure”, volta a fornire il concorso alle Forze dell’ordine nell’ambito dei servizi di vigilanza a obiettivi sensibili e nel pattugliamento di aree densamente popolate.
In tale operazione, l’Esercito è impegnato con circa 4.300 militari in 41 città italiane.
Rimangono pronti, a disposizione della Protezione Civile, anche gli elicotteri dell’Esercito quale contributo alla Campagna prevenzione incendi boschivi.
Oltre 6.000 uomini e donne dell’Esercito sono impegnati in Afghanistan, Libano e Balcani, e in ulteriori missioni sotto egida Onu/Nato/Ue in altri Paesi del mondo, tra cui Darfur, Pakistan, Libia, Sahara Occidentale, Sudan e Uganda.
Il generale Claudio Graziano, capo di stato maggiore dell’Esercito, nel messaggio augurale per le festività pasquali, ha sottolineato che: “l’immagine di grande efficienza e di straordinaria modernità, che ci viene riconosciuta dall’opinione pubblica nazionale e dalla Comunità internazionale, è dovuta all’ agire quotidiano di tutti gli uomini e donne dell’ Esercito, Istituzione fondata sui valori etici ed al servizio degli altri”.
L’Esercito tra spending review e innovazione tecnologica – Gli interventi alla cerimonia a Tor di Quinto
maggio 5, 2015