(di Roberto Falaschi) – Nei giorni scorsi si è spento il compianto attore Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, lasciandoci privi dei suoi film comici e di speciali western italiani.
Si è persa così l’icona di un attore grande, grosso, robusto e capace con uno scappellotto di far volare il suo antagonista. Ma oltre a lasciarci l’eredità dei suoi bellissimi film, che si rivedono sempre con disteso piacere, ci ha anche appreso ad assaporare i fagioli che lui sempre trangugiava con avidità da ghiottone.
Bene, per chi fosse interessato ecco la ricetta del suo piatto favorito: “I Fagioli alla Bud“.
Ecco come e con cosa prepararli:
Ingredienti per 4 persone:
200 grammi di fagioli neri secchi
1 foglia di alloro
1 scalogno
1 cipolla
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1/2 canna di sedano
3 cucchiai di olio evo
Sale
Lavare i fagioli e lasciarli in ammollo per una notte in acqua fredda. Una volta scolati, metterli in una pentola con acqua fredda, una foglia di alloro e lo scalogno.
Far cuocere per due ore a fuoco basso, senza aggiungere sale.
Intanto tritare la cipolla e il sedano, rosolarli nell’olio, aggiungere i fagioli già cotti, il pomodoro e un bicchiere di acqua. Lasciare sobbollire per circa 30 minuti a pentola coperta, quindi il sale qb.
Quando i fagioli saranno cotti, frullarne la metà con un frullatore a immersione, fino a formare una crema densa, da unire al resto dei fagioli.
Servire il piatto ben caldo, magari con qualche anello di cipolla cruda o un pizzico di peperoncino.
Naturalmente da gustare rigorosamente con un mestolo di legno, possibilmente legno d’ulivo.
Buon appetito!!!