Nel corso di una conferenza stampa svoltasi mercoledì 1 febbraio a Fandango Incontro di Roma, sono stati annunciati i primi titoli delle Anteprime al Teatro Petruzzelli di Bari e il programma del “Festival Carmelo Bene” che si svolgerà nell’ambito del Bif&st 2012.
Dal 24 al 31 marzo sono quindi in programma proiezioni gratuite di film, di opere teatrali, di trasposizioni televisive di testi teatrali, di interventi e di interventi sul teatro, sulla phoné, sull’impiego della musica lirica tenuti da Carmelo Bene in diverse circostanze.
Hanno preso parte alla conferenza stampa il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, il vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, il sindaco di Otranto Luciano Cariddi, il presidente dell’Apulia Film Commission Antonella Gaeta, il presidente e il direttore del Bif&st, Ettore Scola e Felice Laudadio, il direttore di RAI Teche Barbara Scaramucci e il direttore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli.
Il 16 marzo 2002 moriva a Roma Carmelo Bene, uno dei massimi esponenti della cultura italiana. Teatro soprattutto, ma anche cinema, letteratura, poesia, televisione.
Un artista poliedrico quanto controverso, in vita e in morte, che la sua regione – la Puglia – ricorderà con un grande tributo in programma:
• il 15 marzo 2012 e dal 28 aprile al 5 maggio a Otranto, promosso dal Comune;
• dal 16 marzo al 30 giugno a Lecce, promosso dalla Provincia di Lecce;
• dal 24 al 31 marzo a Bari nell’ambito del Bif&st, il Bari International Film Festival, promosso dalla Regione Puglia.
Il tributo – denominato “Festival Carmelo Bene” – è reso possibile dalla determinante collaborazione delle Teche RAI, dirette da Barbara Scaramucci, e della Cineteca Nazionale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, diretta da Enrico Magrelli, nonché dal lavoro svolto da Felice Laudadio, coadiuvato da Orsetta Gregoretti, Patrizia Prosperi e Vincenzo Cramarossa, con la collaborazione di Luigi De Luca e di Raffaella Baracchi Bene.
Oltre alla proiezione di circa 50 ore di materiali di documentazione sull’attività teatrale, cinematografica e televisiva di Bene, il Tributo includerà anche una serie di incontri e eventi sui vari aspetti dell’arte e della personalità del grande attore e regista.
Un concerto di musiche jazz accompagnate dalla voce di Carmelo Bene concluderà le manifestazioni a cavallo della notte fra il 15 e il 16 marzo, 10° anniversario della sua scomparsa.
Raffaella Baracchi Bene, vedova di Carmelo e madre della loro figlia Salomé, allestirà all’interno del Castello di Otranto una mostra di oggetti, quadri, libri e altri materiali della vita quotidiana di Carmelo Bene.
A Otranto infine saranno riproposti, dal 28 aprile al 5 maggio, i materiali audiovisivi delle Teche RAI già presentati a Bari un mese prima nell’ambito del Festival Carmelo Bene.
Bari: l’Esercito italiano presente con uno stand alla 78^ Fiera del Levante
settembre 15, 2014