Un fotografo freelance francese, Olivier Voisin, (foto a sinistra – Photo Edouard Elias) è deceduto in Turchia dove era stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per le ferite riportate giovedì scorso in Siria.
Lo riferiscono fonti del Ministero degli Esteri turco che ne hanno confermato il decesso domenica 24 febbraio.
La portavoce del ministero ha detto che Voisin, 38 anni, aveva riportato ferite alla testa e alle braccia per le schegge di una bomba esplosa vicino Idlib nel Nord della Siria.
I chirurghi turchi hanno operato Voisin venerdì scorso nella città al confine di Antakya.
La sua foto è stata pubblicata sulle principali testate francesi e britanniche. Lo stesso ha collaborato per l’Agenzia di stampa Agence France Presse in gennaio fornendo una dozzina di fotografie da Aleppo.
Oltre la Siria, il giornalista aveva seguito anche le notizie di cronaca dalla Libia, Somalia, Brazile, Haiti, Kenya e Stati Uniti.
Voisin era nato in Corea del Sud ma era stato adottato da una famiglia francese, ha esordito nella professione con le prime manifestazioni studentesche e le prime pubblicazioni nella stampa locale a Lione. Nel corso della carriera è stato, tra gli altri, in Polonia, Israele, Libano e Egitto.
A settembre 2012 Emilio Fabio Torsello aveva intervistato Olivier Voisin pubblicando l’intervista sul sito Diritto di critica
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...