L’iniziativa, ideata dagli storici associati al European Network Remembrance and Solidarity (ENRS), documenta il complicato processo attraverso il quale questa regione europea ha riacquistato la propria libertà dalla dittatura communista.
La mostra é parte di ‘Freedom Express’, una campagna sociale ed educativa organizzata ENRS e i ministri responsabili della cultura in Polania, Germania, Ungheria e Slovacchia. In particolare, Freedom Express é una campagna artistica ed educativa a carattere internazionale organizzata nell’ambito del programma European Network Remebrance and Solidarity che si propone di commemorare la caduta del comunismo 25 anni fa’a seguito di un’ondata di cambiamenti politici che hanno investito i Paesi dell’Europa centrale e orientale.
La stessa presentata sulla spianata denominata come lo storico movimento polacco Solidarność – ‘Esplanade Solidarność 1980’ – si concentra sui diversi modi in cui le libertà civili erano limitate nello storico blocco communista.
Il Prof. Jan Rydel, presidente del comitato di gestione dell’ENRS, spiega: ‘l’idea che ha ispirato questa mostra nasce dalla convinzione che la riflessione sui fatti del 1989 nei singoli stati é più piena e profonda se collocata in una prospettiva pan-Europea. Il nostro scopo é soprattutto di ricordare a tutti i processi che hanno portato alla caduta del comunismo in questa parte d’Europa.’
Il contenuto della mostra richiama le diverse espressioni della libertà. La stessa si sofferma sulla libertà di pensiero e di espressione, di religione e fede, economica e altri temi.
Un’esposizione itinerante che si fermerà nelle principali città europee per riproporre i processi politici e sociali che hanno portato alla divisione dell’Europa in due aree in altrettante sfere d’influenza politica.
La stessa ripercorre le tappe delle nazioni centro-europee verso sul cammino della libertà e e la democrazia sottolineando il carattere unico dei cambiamenti iniziati nel 1989.
La mostra ‘Roads to 1989’ sarà presentata quest’anno anche a Berlino (4-14 novembre) e Varsavia (28 novembre-15 Dicembre).
Il programma di questa campagna comprende altresi un viaggio di studio di giovani sulle tracce lasciate dagli avvenimenti che hanno cambiato l’assetto del continente europeo.