Arriverà a maggio 2015 in Giappone la mostra “Leonardo da Vinci e la battaglia di Anghiari – il mistero della Tavola Doria“, esposizione organizzata nella capitale giapponese dal Tokyo Fuji Art Museum.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta nei giorni scorsi a Tokyo alla presenza, fra gli altri, dell’ambasciatore italiano Domenico Giorgi.
La Tavola Doria, opera del ‘500 che rappresenta un particolare del grande affresco – la battaglia di Anghiari – che Leonardo realizzò su una delle pareti del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e purtroppo irrimediabilmente perduto, verrà esposta per la prima volta in Giappone, nell’ambito dell’accordo siglato nel 2012 tra il Museo e il governo italiano.
La mostra si trasferirà poi a Kyoto in occasione del 50esimo anniversario del gemellaggio con Firenze e a Sendai, città simbolo della calamità che ha colpito il Tohoku nel marzo del 2011.
Nel suo intervento l’ambasciatore italiano Giorgi ha sottolineato la “collaborazione ottimale” tra l’Italia e il Tokyo Fuji Art Museum nella gestione del prestito dell’opera, che prima di essere esposta in Giappone tornerà in Italia per la mostra dedicata a Leonardo, allestita a Milano in occasione di Expo 2015. Verranno presentate in totale una sessantina di opere provenienti da Musei italiani – la Galleria degli Uffizi, l’Accademia di Venezia, la Biblioteca Reale di Torino – ma anche da istituzioni e pinacoteche estere, tra cui il Louvre e la collezione del Conte di Leicester.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...