(di Stanislav Kaljakin) – Video collegamento olografico – è un effetto speciale utilizzato da Hollywood nei film di fantascienza, oggi sta diventando sempre di più una realtà. I giovani ingegneri russi della città di Astrakhan hanno creato un display d’acqua con l’immagine molto nitida e perfino con odori, ciò che crea nell’uomo l’illusione completa della presenza.
Quando si accende questo straordinario display, inizialmente sembra che l’immagine appare direttamente nell’aria. Se si guarda più attentamente si vede che il quadro è composto di minuscolo particelle dell’acqua e, più precisamente, degli aerosol. Per quanto uno passasse una mano sullo schermo – il palmo non si bagna. Non c’è l’acqua nemmeno sul pavimento. Tutto dipende dalle dimensioni delle goccioline. Sono microscopiche. Esattamente delle stesse particelle sono composte nebbia e nuvole. Mentre nella natura si formano a causa dello sbalzo delle temperature, qui invece sono onde ultrasonore a stabilire le dimensioni necessarie, fa notare l’elaboratore del progetto “Tumannyj display” (Display nebuloso) Maxim Kamanin: “Noi mischiamo le particelle della dimensione richiesta con un sottile flusso d’aria dotato di determinate caratteristiche aerodinamiche. E’ molto importante. Noi otteniamo una parete distribuita composta di minuscolissime particelle”.
Proprio questi particolari della costruzione aerodinamica dell’elaborazione russa la distinguono dagli impianti esteri. Il display “nebuloso” dimostra l’integrità e la stabilità dell’immagine in caso di un suo contatto con oggetti estranei. In altre parole – l’immagine può essere trafitta con qualsiasi oggetto, passarci sopra le mani, e non perderà il suo effetto.
Il principio del funzionamento del display “nebuloso” è abbastanza semplice. Videoproiettore trasmette l’immagine su una tela di aerosol. Si può gestire le immagini allo stesso modo di un ordinario ipad con il display a sensori – con le punte delle dita. Una telecamera speciale a sensori infrarossi, inseriti all’interno dell’impianto che crea lo schermo di aerosol, segue il movimento delle mani. Il computer è capace di processare simultaneamente fino a 1500 di sfioramenti con un ritardo di meno dello 0,2 di un secondo, precisa il direttore tecnico del progetto “Tumannyj display” (Display nebuloso) Aleksandr Krasnotsvetov: “Noi utilizziamo una telecamera a raggi infrarossi. Con un tocco delle dita al flusso la telecamera vede le dita illuminate da raggi infrarossi e le percepisce come una parte di comandi con l’aiuto di un software particolare”.
Esposizioni, stand pubblicitari e presentazioni. Per ora sono gli unici spazi dove si può vedere un’efficiente elaborazione dei russi. Il numero degli utenti sicuramente crescerà se all’immagine si aggiungerà il volume. Lo si potrà fare con l’impiego di molteplici display “nebulosi” e di un’apposita applicazione. Un’altra particolarità della tecnologia russa – è l’utilità applicativa nella vita quotidiana. Un display “nebuloso” interattivo, prodotto con materiali ecologicamente compatibili, può essere utilizzato pure come umidificatore d’aria ad uso domestico.
Per saperne di più: http://italian.ruvr.ru/2014_05_10/Display-olografico-dellacqua-0648/