Giovedì 20 settembre a Roma, presso la Sala Stampa di Palazzo Montecitorio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, si terrà la conferenza stampa inerente la tragica vicenda dell’assassinio di Padre Giuseppe Tedeschi (foto sopra) avvenuto a La Plata, in Argentina, il 2 febbraio 1976.
Un prete di origine molisana, missionario in Argentina, che ha combattuto per alleviare le sofferenze dei più deboli, i baraccati di Villa Itati, a Buenos Aires, dove svolgeva attività pastorale, accogliendo le fasce più emarginate ed i diseredati ai quali insegnò il mestiere di falegname e di mobiliere.
Un impegno pastorale e sociale che gli costò la vita, infatti con le sue idee di uguaglianza, pace e giustizia sociale e con la sua opera concreta di mobilitazione e di lotta, urtò contro il potere e la oligarchia che stavano per affidarsi alla dittatura militare del Generale Videla.
Pertanto fu preso dalla sua casa e dopo crudelissime torture che sfigurarono il suo volto e il suo corpo, fu ucciso a soli 42 anni.
Un delitto che è rimasto impunito e per il quale viene chiesta giustizia anche per fare luce su un oscuro periodo storico che ha segnato la storia argentina ma che ha toccato anche tante famiglie italiane.
Alla conferenza stampa dal titolo “Giustizia per Padre Tedeschi”, moderata da Gianni Lattanzio, interverranno l’onorevole Walter Veltroni, già segretario nazionale del PD; l’onorevole Franco Narducci, vice presidente Commissione esteri; l’onorevole Francesco Tempestini, Capogruppo PD in Commissione esteri; l’onorevole Michele Petraroia, Consigliere regionale del Molise, e Jorge Ithurburu dell’Associazione 24marzo Onlus.
In Argentina presentazione del Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo
maggio 16, 2015