Lunedì 11 gennaio buona parte degli Istituti Superiori dell’area dei Castelli Romani parteciperanno ad una grande protesta di piazza.
Le piazze principali di Velletri, Frascati, Genzano, Ariccia, Albano, Marino, Grottaferrata e Ciampino, solo per citare alcuni comuni, saranno occupate da sit-in di studenti a cui parteciperanno anche molti professori per protestare contro la precarietà in cui si trovano le scuole in questo periodo di pandemia.
Tutti comprendono il grave stato di emergenza in cui versa il nostro Paese ed il Mondo intero, ma studenti e docenti disapprovano fortemente l’organizzazione che sta adottando in questo periodo la Regione Lazio in merito al rientro a scuola e alle sue modalità.
“Non è stato pensato – affermano alcuni giovani – ad esempio al settore dei trasporti che non sono adeguati agli orari di ingresso e di uscita scaglionati”.
Studenti e docenti chiedono una ripresa della didattica in presenza che sia accessibile a tutti proprio per evitare il rischio di dispersione scolastica dovuta, anche, alla difficoltà di raggiungere gli istituti
Chiare le motivazioni della protesta come affermano in questo video i rappresentanti del consiglio degli studenti e alcuni professori di istituti superiori e licei dei Castelli Romani.