A Roma lunedì 11 giugno alle ore alle ore 17.30, presso la sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma), sarà presentato il volume “Gli italiani di Crimea”. Nuovi documenti e testimonianze sulla deportazione e lo sterminio” (Edizioni Settimo Sigillo 2012), a cura di Giulio Vignoli.
Un saggio che rievoca la vicenda ignota della minoranza italiana in Crimea, attraverso documenti e testimonianze inediti.
Dal 1830 fino alla fine del secolo XIX, un flusso migratorio italiano, composto soprattutto di pugliesi, interessa la Crimea allora appartenente alla Russia Zarista. Con l’avvento del Comunismo il destino della comunità italiana precipita verso un tragico epilogo: Josif Stalin ordina la deportazione degli italiani di Crimea.
I dati parlano di tremila persone caricate sui carri bestiame e trasferite nei campi di lavoro dell’Asia centrale. Solo un minima parte è riuscita a salvarsi. Oggi in Crimea vivono circa 300 tra deportati e loro discendenti. A differenza delle altre minoranze che abitavano nella regione e che subirono la stessa sorte, agli italiani non è stato riconosciuto lo status di deportati, né è stata restituita la cittadinanza del Paese d’origine.
Il libro di Giulio Vignoli rievoca la vicenda ignota della minoranza italiana in Crimea, dalle persecuzioni nel periodo stalinista fino ai nostri giorni. La pubblicazione, arricchita da importanti documenti e testimonianze inediti sull’olocausto, raccoglie anche notizie storiche sulla presenza italiana in Crimea. Chiudono il volume brevi accenni agli italiani tuttora rimasti, in Kazakistan e in Uzbekistan.
All’incontro di lunedì 11 giugno, moderato da Stefano Mensurati, Vicedirettore RadioUno Rai, interverranno con il professor Vignoli, autore di numerosi studi sulle minoranze italiane in Europa, lo storico Silvano Gallon, la Presidente dell’Associazione CERKIO (Comunità degli Emigrati nella Regione di Kerc Italiani di Origine) Giulia Giacchetti Boico e l’Ambasciatore d’Italia a Kiev, Fabrizio Romano, in collegamento skype.
Al termine della presentazione saranno consegnati una borsa di studio e la benemerenza con medaglia della Società Dante Alighieri a Giulia Giacchetti Boico, e un contributo per la Casa della Cultura Italiana a Kerch da Giampiero Mattei, tesoriere dei Lions distretto 108L. Con l’occasione sarà possibile visitare la mostra “Gli italiani di Crimea”.
Russia/USA: interessi personali in Ucraina?
novembre 11, 2014