“La comunicazione istituzionale nell’era dei social media” è stato il tema del Seminario informativo sulla Comunicazione organizzato dalla brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.
Il Seminario si è tenuto a Gorizia presso il Comando Brigata di Piazza Cesare Battisti.
L’evento, giunto alla IX edizione, ha visto la partecipazione di addetti stampa militari e studenti dei due corsi di laurea presenti a Gorizia: Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine e Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Trieste.
Un’importante opportunità che ha consentito ai partecipanti di confrontarsi direttamente con militari esperti nel settore, docenti universitari e qualificati professionisti del mondo del giornalismo e della comunicazione.
Ad aprire e chiudere i lavori del Seminario, che ha preso il via il 27 novembre e si è concluso l’1 dicembre, è stato il Comandante della brigata Pozzuolo del Friuli generale Giovanni Parmiggiani.
Nelle cinque giornate lavorative sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Vitale, giornalista e docente Università degli Studi di Trieste; Fabio de Visintini, direttore editoriale GENIUS; Alfonso Di Leva, direttore ANSA Friuli Venezia Giulia; Umberto Sarcinelli, giornalista già inviato in aree di crisi; Christian Seu, giornalista del “Messaggero Veneto”; Clara Salpietro, giornalista inviata in area di crisi; Claudio Melchior, docente Università degli Studi di Udine; Erika Zanon, giornalista di UdineToday, già inviata in aree di crisi; Nicoletta Vasta, direttore del Centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università degli Studi di Udine; Marianna Pertoldi, psicologa ed esperta di comunicazione efficace; Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa; Emanuela Lupo, psicologa; l’avvocato Marco Valerio Verni; l’avvocato Ugo Milana; Renata Kodilja, coordinatrice dei Corsi di laurea Triennale in Relazioni Pubbliche e Magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.
Tanti gli spunti di riflessione forniti dai conferenzieri che hanno stimolato una profonda riflessione sulla comunicazione di oggi mediata dai social media. Nel corso dell’incontro non sono mancati i momenti di dibattito costruttivo tra docenti e frequentatori.
Il Seminario è stato realizzato grazie al patrocinio e supporto dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Goriziane Group, PetzCo, Lions Club Gorizia “Maria Theresia”. Media partner Rivista di Cavalleria, Genius, Analisi Difesa e Il Lagunare.