Atene (Reuters) – Il leader del partito conservatore greco, Antonis Samaras, ha giurato come nuovo primo ministro dopo aver ricevuto l’appoggio dei partiti di centro sinistra.
Samaras aveva già detto al presidente Karolos Papoulias di avere i numeri per formare un esecutivo stabile e di lungo termine con il centro sinistra, dopo la vittoria alle elezioni di domenica scorsa.
“I nostri sforzi hanno ottenuto una maggioranza parlamentare per formare un governo durevole”, ha detto al capo dello Stato Samaras, leader del partito di centro destra Nuova Democrazia, dopo i colloqui con i rivali tradizionali, i socialisti del Pasok e di Sinistra democratica.
Stamani Evangelos Venizelos, leader del partito socialista Pasok, ha spiegato che il nuovo governo creerà un team per “rinegoziare” il piano di salvataggio Ue/Fmi.
Venizelos ha precisato che i ministri saranno decisi entro stasera e che il tema chiave sarà creare una squadra per rinegoziare il piano di aiuti da 130 miliardi di euro. La tv di stato greca ha riferito che come ministro delle Finanze è stato scelto Vassilis Rapanos, presidente di National Bank.
“La Grecia ha un governo e questo è il messaggio che il ministro delle Finanze uscente (Georges) Zanias porterà all’Eurogruppo”, ha spiegato Venizelos ai giornalisti.
www.reuters.it
www.twitter.com/reuters_italia