“HUMINT…questa sconosciuta”, è il titolo del volume che sarà presentato a Roma il 2 ottobre, presso la Casa dell’Aviatore, viale dell’Università 20.
Il testo, scritto da Claudio Masci e Luciano Piacentini, edito da Rubbettino (2014), delinea le vicende dell’Intelligence attraverso i secoli, sottolineandone l’importanza, e approfondisce gli aspetti riguardanti la figura e il ruolo dell’Agente Segreto.
I due autori, di grande esperienza, offrono importanti spunti di riflessione. HUMINT, da HUMan INTelligence – ricerca informativa condotta tramite fonti umane, distinta da quella introdotta dall’evoluzione tecnologica – è la “costola” dalla quale è stata generata l’Intelligence.
Con il racconto di alcuni episodi sono delineate le vicende dell’Intelligence attraverso i secoli, dagli antichi egizi ai giorni nostri, sottolineando come la Humint costituisca la Funzione Informativa più antica che esista.
Nella seconda parte del volume gli autori approfondiscono gli aspetti riguardanti la figura e il ruolo dell'”Agente segreto”, la cui professionalità si deve basare sul rispetto delle regole ed elevati requisiti morali.
La Humint ha come obiettivo quello di creare una rete di contatti volta ad assicurare un flusso di informazioni, al fine di controllare e neutralizzare le iniziative avversarie per mezzo di un sistema difensivo di “counter-intelligence” (controspionaggio). Agisce, in sintesi, a favore della Sicurezza Nazionale e, a tal proposito, il fattore informativo umano costituisce la conditio sine qua non del successo. Senza la Humint è difficile, se non impossibile, conseguire vantaggi sugli avversari, come l’esperienza insegna.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...