Inaugurata la mostra fotografica a San Marino la mostra “Project 192” che rimarrà sul monte Titano dal 25 ottobre 2014 al 15 novembre 2014; in concomitanza dell’evento si è tenuta a Palazzo S.U.M.S un dibattito sul tema “La fotografia documentaria e l’importanza sociale della fotografia” che sarà moderato dal critico fotografico Marco Vincenzi.
La mostra ha avuto il patrocinio non oneroso di 3 Dicasteri: Esteri, Turismo, Cultura.
Il progetto
193. Il numero delle vittime di una strage terribile.
193. Il numero dei fotografi coinvolti in un viaggio nella memoria.
E’ una mostra fotografica internazionale che coinvolge 193 fotografi di tre continenti e 11 nazioni (Germania, Francia, Turchia, Filippine, Spagna, India, Inghilterra, Canada, Italia, Portogallo e San Marino) che sono stati selezionati con un bando internazionale on-line per commemorare il decennale della strage di Madrid, il primo attentato terroristico islamico in Europa del 2004.
Il progetto ha sede a Parigi e tutti i fotografi sono membri di Associazione P192 avendone ceduti i diritti di copyright e l’associazione, regolarmente iscritta al registro francese, è no profit.
La mostra è stata in prima nazionale a Padova dal 18 luglio al 31 luglio 2014 e prorogata dal comune di Padova fino al 18 Agosto.
Gli attentati
Era l’11 marzo 2004. Sono passati quasi dieci anni dalle terribili esplosioni che in quel giorno hanno sventrato tre treni affollati di pendolari in una Madrid ancora addormentata. Corpi straziati, coperti da amici, fratelli, sorelle, che non sarebbero rientrati più a casa, quella sera.
Ora immaginate 193 persone che si tengono per mano e ritornano in quel luogo.
In un modo o nell’altro. Con la mente, con i ricordi, con un nome tatuato in testa.
Ad ognuno dei 193 autori é stata assegnata un’anima. E’ stato assegnato un nome.
Un nome che rimbomba. Come una nuova esplosione.
Un nome che resta l’unica luce in un dolore così buio.
La mostra
Ciro Prota é ideatore e promotore di PROJET 192.
“Il Progetto 192 fonde la vita, la morte, la pietà e l’accusa. 193 fotografie e 193 nomi, quelli delle vittime dell’attentato nei treni dei pendolari di Madrid, l’11 marzo 2004. Un passato molto prossimo sul quale però ogni giorno cala impercettibile un velo, il velo più pericoloso, il velo dell’oblio, lento e sottile.
Io non voglio dimenticare, e non posso. […] Un giorno uguale all’altro, un giorno dopo l’altro. Ma l’11 marzo 2004 è stato un giorno diverso. Nei treni è entrata la morte, quella più cieca, violenta, cattiva, portata da un odio cieco, violento”
E’ con queste parole e con una grande voglia di contagiare il mondo con il bisogno di ricordare Ciro é riuscito a coinvolgere in pochi giorni, 193 creativi a cui ha affidato il compito di fermare l’amnesia sul dolore.
E non é solo per non dimenticare. Project 192 vuole essere l’inizio di qualcosa di più grande che non si fermerà qui ed ora.
E’ un progetto di vita contro la morte. Un progetto che in questo momento si avvale di 193 esseri umani, provenienti da tutto il mondo. Tutti e 193, uniti dalla passione per la fotografia e dal bisogno di fare della loro arte qualcosa di concreto. Ogni fotografo ha una storia diversa, una diversa sensibilità, proprio come le 193 vittime che si sono trovate fatalmente unite da un destino comune in quel giorno di marzo.
Il progetto 192 è appena nato, in un clima di solidarietà, collaborazione e grande entusiasmo e si propone di commemorare le vittime dando spazio soprattutto alle immagini.
Una mostra a Madrid. Una pubblicazione editoriale. un grande evento in tutto il mondo.
Non sono solo sogni. Soprattutto se qualcuno aiuterà a realizzarli.
Ciro ha fondato di recente un’associazione fondata proprio per non doversi fermare. Non qui. Non ora.
Perché tutto questo possa essere solo un inizio.
Il lavoro più grande sarà quello di trovare sostenitori e sponsor. Trovare persone, molte persone, che, come Ciro Prota e i suoi collaboratori, abbiano il desiderio di aprire gli occhi e voltarsi indietro.
Perché voltarsi indietro non significa solo guardare, ma anche riportare in qualche modo in vita, il desiderio di chi non c’é più. Essere ricordato per sempre. Tutti noi lo vorremmo.
Sala Fondazione San Marino Palazzo SUMS via G.B.Belluzzi 1 San Marino Centro Storico
orario: 10-18 Ingresso Libero
Augusto Betiula cell. 334 7443886 quid@omniway.sm
Per informazioni sul progetto o proposte di collaborazione www.projet192.org