È il 1° Reggimento Granatieri di Sardegna ad aver assunto il Comando di ITALBATT, l’unità di manovra del Contingente italiano in Libano.
La cerimonia militare di passaggio delle responsabilità fra il Reggimento Lagunari “Serenissima” e il 1° Reggimento Granatieri si è svolta nella base di Al Mansouri, nel Libano del Sud, alla presenza del Comandante del Sector West di UNIFIL (Uniten Nations Interim Force in Lebanon) e del contingente italiano, generale di brigata Vasco Angelotti, con il passaggio della bandiera delle Nazioni Unite dalle mani del colonnello Gianbattista D’Alessio, comandante uscente, a quelle del colonnello Claudio Caruso, subentrante.
Presenti alla cerimonia anche numerose autorità civili e militari dell’area di responsabilità italiana e una nutrita rappresentanza di caschi blu di altri contingenti stranieri.
Per i Lagunari termina un periodo di sei mesi di intensa attività, durante il quale sono state condotte oltre 400 pattuglie congiunte con le LAF(Lebanese Armed Forces), 1800 scorte, 2600 pattuglie e oltre 380 incontri con le autorità locali.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...