Da lunedì 20 novembre il colonnello Livio Ciancarella sarà il nuovo vice comandante della Brigata Pozzuolo del Friuli avvicendando il colonnello Giorgio Bertini che cessa dall’incarico.
Il colonnello Ciancarella lascerà l’incarico di capo di stato maggiore della Brigata goriziana al subentrante colonnello Domenico De Caprio, proveniente dal Comando Divisione “Friuli” di Firenze.
La ‘Pozzuolo del Friuli‘, Brigata pluriarma dell’Esercito, con comando a Gorizia presso la caserma Federico Guella, è l’unica a fornire la Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM) grazie ad una trasformazione avviata nel 2006 e che vede i propri reggimenti in grado di esprimere capacità specialistiche alla componente anfibia interforze.
Oltre al reggimento Lagunari ‘Serenissima’, al quale è affidata anche la funzione addestrativa e di qualificazione anfibia, sono inseriti nella CNPM i reggimenti: Genova Cavalleria, 3° Genio Guastatori e Artiglieria a cavallo ‘Voloire’.
La Pozzuolo è al comando del generale Giovanni Parmiggiani proveniente dalla specialità Lagunari dell’Esercito, già comandante del reggimento Lagunari “Serenissima” ha all’attivo diverse missioni in territorio afgano.