Il Cyber Defence Symposium, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, si terrà a Chiavari, in provincia di Genova, mercoledì 13 e giovedì 14 maggio, con inizio alle ore 9, presso l’Auditorium di Piazza San Francesco 1.
L’annuale manifestazione, di livello nazionale ed internazionale, organizzata dalla Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari rappresenta un importante appuntamento che raccoglie lo stato dell’arte del settore ICT e nel quale Forze Armate, Enti ministeriali, ditte specializzate e dell’Industria, nonché i settori della ricerca e universitari, possono confrontarsi e conoscere le rispettive esperienze e progetti nel delicato e sempre più attuale argomento della Cyber Defence e Information Security.
Al simposio, moderato dal prof. Michele Colajanni, direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, interverrà tra gli altri, il prof. Umberto Gori, Presidente del Centro Universitario di Studi Strategici ed Internazionali, il dottor Giuseppe Corasaniti, Magistrato specializzato nella lotta ai crimini informatici, il ten. col. Marco Mattiucci, Comandante del Reparto Tecnologie Informatiche dei Carabinieri, nonché personale dell’NCIS (Naval Crime Investigation Service) portati alla ribalta del pubblico grazie alla nota serie televisiva.
Il Cyber Defence Symposium rientra tra le varie attività formative e divulgative relative al settore della Cyber Defence, che vedono la Scuola Telecomunicazioni quale polo formativo interforze, nell’ambito dello Stato Maggiore Difesa e che si sono concretizzate con la stipula di una convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia per la realizzazione di Master in Cyber Defence e Digital Forensics attualmente in svolgimento alla Scuola Interforze.
A Chiavari il V Cyber Defence Symposium
maggio 6, 2016