“Il dovere di protezione” è il titolo dell’incontro che vedrà come relatore Umberto Saccone, Presidente e Senior Partner della società di consulenza Grade, a Roma il 28 aprile alle ore 17,45 presso la sede di RbS a Viale dell’Industria 68.
Ad organizzare l’importante evento è ANSSAIF, Associazione Nazionale Specialisti di Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria.
La conclusione dell’incontro è prevista per le ore 19 e a seguire si terrà un aperitivo.
La partecipazione è libera, previa prenotazione inviando una email all’indirizzo: incontri@anssaif.eu
Per i soci ANSSAIF c’è la possibilità di seguire la conversazione in modalità Webinar, modalità e codice saranno inviati via email.
Umberto Saccone, Presidente e Senior Partner della società di consulenza Grade da lui fondata nel 2014, ha trascorso 33 anni della sua vita professionale nell’Arma dei Carabinieri e nel Servizio di Intelligence nazionale SISMI. Dopo molti anni trascorsi come analista prima e successivamente come dirigente nell’ambito della Divisione di Controspionaggio è stato Direttore di un Centro Operativo della capitale, capo del Dipartimento Asia e Vice Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne con la responsabilità di costruire e coordinare le relazioni con i Servizi di Sicurezza e di Intelligence. Ha ricoperto incarichi operativi in diverse aree del Medio Oriente ed in Europa. Nel 2006 ha lasciato il Servizio per andare a ricoprire l’incarico di Direttore della Security dell’ENI, dove ha realizzato e sviluppato un metodo di Risk Management per la sicurezza delle istallazioni industriali ed ha inoltre concepito, disegnato e sviluppato la sala crisi dell’ENI. È membro di numerosi comitati scientifici, ha scritto pareri ed articoli per giornali e riviste specializzate ed è autore di numerosi libri tra i quali “La security aziendale nell’ordinamento italiano” (2011 – Sole 24 Ore) e “Governare il rischio – un sistema di security risk management” (2014 – Aracne Editrice). E’ coautore del volume “Uno sguardo sul mondo 2.0”, (2013 – Elvetica Edizioni), del libro “Formazione & Protezione – corso per Security Officer” (edito da Eni) ed è coeditore della norma per il tavolo “Tutela delle Infrastrutture Critiche” di UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Ha conseguito le certificazioni di Executive Security Manager e Port Facility Security Officer. Ha tenuto corsi di intelligence e risk management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, come “guest speaker”, corsi e conferenze presso numerosi istituti universitari. È in possesso di un’abilitazione di sicurezza Top Secret. Tanti i riconoscimenti ricevuti, tra i quali “Mondo Impresa 2013” e “Legalità 2013”.
Il Dr. Saccone vive a Roma, è Laureato in Scienze Politiche ed è Commendatore della Repubblica Italiana.
L’ANSSAIF, presieduta dall’ingegner Anthony Cecil Wright, si pone l’obiettivo di contribuire alla maturazione, in tutte le sedi opportune, anche universitarie, della consapevolezza dei problemi connessi alla necessaria protezione delle persone, dei beni, dei dati e delle informazioni; di promuovere studi e ricerche; di conservare il patrimonio di esperienze professionali degli specialisti di sicurezza del settore, anche al termine della loro attività lavorativa. Inoltre di curare la condivisione di esperienze e conoscenze atte a migliorare l’attività professionale degli associati e di curare la promozione culturale e l’aggiornamento dei soci.
Pingback: Autorità Portuale - Umberto Saccone è il nuovo amministratore della PAS. Il presidente Di Majo non conosce la parola "trasparenza" - EtruriaNews()