Il capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate ha incontrato a Parigi, per i colloqui bilaterali, il suo omologo ammiraglio Eduard Guillaud.
Il generale Abrate è stato accompagnato dal generale di divisione Salvatore Farina, Capo del III Reparto di SMD, dal generale di brigata Giampaolo Miniscalco, Capo del IV Reparto di SGD/DGA e dal generale di brigata Carlo Fortino, Addetto della Difesa in Francia.
Le delegazioni italiane e francesi hanno trattato le principali tematiche di comune interesse, con particolare riguardo alla partecipazione alle operazioni internazionali, all’addestramento/preparazione delle Forze Armate, alle tematiche Nato e Ue, nonché alla cooperazione industriale bilaterale.
Dopo una breve colazione di lavoro alla quale ha partecipato anche l’ambasciatore d’Italia Giovanni Caracciolo di Vietri, il Capo di SMD si è recato al Senato per incontrare il senatore Jaques Gautier – vice presidente della Commissione Affari Esteri, Difesa e Forze Armate, per poi proseguire alla volta dell’Eliseo, dove ha incontrato il generale Puga, capo di stato maggiore militare del Presidente della Repubblica Francese.
Gli incontri si sono svolti in un’atmosfera di cordiale amicizia e fattiva collaborazione al fine di rendere, in questo delicato periodo, le Forze Armate di entrambi i Paesi sempre più efficienti e sviluppare nuove sinergie industriali in ambito Difesa.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...