Il Ministro della Difesa, Mario Mauro, ha incontrato oggi a Palazzo Baracchini, il Segretario Generale della NATO Anders Fogh Rasmussen.
Diversi gli argomenti affrontati nel corso del colloquio, tra i quali l’impegno in Afghanistan, attuale e al termine della fase di transizione, nelle altre operazioni NATO e lo sviluppo dei progetti – in tema di “Smart Defense” – per i quali l’Italia riveste il ruolo di nazione leader.
Altro tema al centro dei colloqui la cyber defence: “In Italia – ha spiegato il Ministro Mauro – ci sono quasi 24mila attività anomale al giorno e 9.200 tentativi di intrusione informatica in siti e domini di riferimento del Ministero della Difesa”.
Una priorità che il Comparto Difesa sta affrontando contribuendo alla definizione di un Quadro Strategico Nazionale (QSN) e di uno specifico Piano d’Azione.
Mauro e Rasmussen hanno parlato, inoltre, della sostenibilità delle spese della Difesa – in ambito nazionale ed europeo -, dello sviluppo di capacità interoperabili e degli argomenti principali in discussione nella prossima riunione ministeriale NATO di ottobre.
Il Segretario Generale Rasmussen, da parte sua, ha sottolineato l’eccellente lavoro dell’Italia nello svolgere il proprio ruolo nella regione ovest dell’Afghanistan. “L’Italia – ha affermato Rasmussen – sta facendo la differenza, è una nazione guida con i suoi soldati, che ringraziamo per la loro disponibilità e per i sacrifici che compiono”.
Anche per le missioni nel Corno d’Africa, in Libia e in Kosovo, il Segretario Generale della NATO ha espresso il suo apprezzamento per l’opera svolta dall’Italia.Vedi anche:
From the event
• NATO Secretary General praises Italy’s NATO contributions during Rome visit25 Jul. 2013• Opening remarks by NATO Secretary General Anders Gogh Rasmussen at the Joint press point with the President of the Council of Ministers of Italy, Mr. Enrico Letta25 Jul. 2013
• Opening remarks by NATO Secretary General Anders Gogh Rasmussen at the joint press point with the Minister of Defence of Italy, Mr. Mario Mauro25 Jul. 2013
Carabinieri ed Esercito addestrano le Forze di sicurezza afgane
agosto 26, 2015