Il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha presieduto la riunione della Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero.
La Commissione, prevista dalla L. 401/90, è un organo a composizione mista istituito con la specifica funzione di elaborare proposte di indirizzo generale per la promozione della cultura e della lingua italiane all’estero.
Nel ribadire l’importanza e il ruolo centrale della Commissione, il ministro Terzi ha sottolineato la valenza etica e il carattere prioritario della promozione culturale, definita come uno dei pilastri fondamentali della politica estera italiana.
Oltre a rappresentare un dovere civico, la promozione culturale, ed in particolare quella linguistica e scientifica, costituisce un formidabile strumento per rafforzare la capacità di attrazione anche economica del nostro Paese.
Nonostante le difficoltà del momento e la crisi in atto, il ministro degli Esteri si è detto convinto che la Commissione – in raccordo con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, la rete diplomatico-consolare italiana e gli Istituti Italiani di Cultura – saprà interpretare al meglio il ruolo propositivo che le spetta, nel comune sforzo di valorizzare pienamente le potenzialità strategiche e propulsive della diplomazia culturale.
Alla Farnesina presentazione della conferenza MED 2015 – Mediterranean Dialogues
novembre 29, 2015