L’ “Associazione Ali per Volare Onlus“, con la cooperazione del “Centro Studi Salvo D’Acquisto Onlus”, della “Nazionale Italiana Cantanti”, di “Striscia la Notizia” e della Rotary Foundation, ha organizzato l’ennesima Missione umanitaria a favore del popolo autoctono dei Pigmei e dei Bantous, nella grande foresta equatoriale Congolese.
Della spedizione partita ieri sera, 8 settembre, per il Congo fa parte anche il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio, partito in qualità di medico e in via del tutto personale, che farà rientro a Palermo il 20 settembre.
La missione umanitaria e sanitaria, organizzata dal cantautore Rino Martinez e dall’associazione “Ali per volare Onlus”, avrà lo scopo di portare 25 mila vaccinazioni alle popolazioni povere della foresta equatoriale africana.
Dalla sua pagina facebook, il presidente Cascio fa sapere che invierà di tanto in tanto una nota per raccontare la sua esperienza e le sue emozioni.
L’iniziativa porterà autentici e reali benefici alle popolazioni autoctone del distretto di Enjelle.
La spedizione, si articolerà da settembre ad ottobre e sarà composta da un consistente gruppo di medici e paramedici africani, dal cantautore Rino Martinez (Fond. Pres. “Ali per Volare”), da Angelo Travaglini (già Ambasciatore italiano in Congo), da Francesco Cascio (Medico e Presidente del Parlamento Siciliano ARS), da Stefania Petyx (inviata di “Striscia la Notizia”), da Daria Barberis (Rappresentante della Nazionale Italiana Cantanti), da Sara Garofano (Agronomo e rappresentante del CESD-Onlus), da Salvatore Demma (Medico Chirurgo), da Donato Di Donna (Imprenditore e Blogger), da Edmondo Artale (Esperto in Sicurezza, Protezione e Relazioni esterne) e da Gaspare Decina (Videoreporter).
L’Italia, con questa nuova missione in Congo, dimostra un grande attaccamento a questa meravigliosa terra che merita ogni attenzione ed impegno internazionale.
I siciliani, continuano a valorizzare una vocazione missionaria, non solo per le migliaia di bambini, donne e uomini che soffrono a causa di terribili malattie come pian, lebbra, aids, malaria, malnutrizione etc… ma puntano, anche, allo sviluppo sanitario e sociale della foresta equatoriale, al fine di garantire diritti umani a chi oggi è costretto a vivere nella miseria, nella povertà e nella malattia.
La presenza costante di “Ali per Volare” ONLUS con i suoi volontari e le realtà partners, darà l’opportunità, nell’arco di pochi anni, di un cambiamento reale e tangibile che apporterà condizioni di vita più dignitose e salute a molte migliaia di abitanti della foresta, che sperano in un futuro migliore.
In occasione della spedizione umanitaria sarà posta la “prima pietra” per avviare la costruzione del “Centro per la Terapia della Malnutrizione per l’Infanzia e Lebbrosario” intitolato all’eroe italiano vice brigadiere, medaglia d’oro al valor militare, Salvo D’Acquisto, che sarà realizzato con il contributo economico del “Centro Studi Salvo D’Acquisto Onlus”.
Il programma prevede, inoltre, l’approvvigionamento nutrizionale itinerante a favore di tutti i bambini denutriti dei villaggi del grande distretto di Enjelle, utilizzando il Plumpynut (Panetto nutrizionale multivitaminico) e qualora fosse necessario il ricovero ospedaliero per i casi più gravi.
Questa iniziativa umanitaria sarà un importante modello di riferimento per quanti operano nel campo dei diritti umani, anche, per i risultati raggiunti negli anni dalla ONG “Ali per Volare” e soprattutto per la capacità di realizzare progetti filantropici con grande professionalità e competenza, seppure con immense difficoltà, mezzi e fondi raccolti attraverso la carità della gente e di pochi benefattori, che rendono possibile un’attività capace di evitare l’estinzione del popolo dei Pigmei.
Nella foto in alto alcuni componenti del team operativo della spedizione sanitaria:
da sinistra Calogero Di Carlo, Sara Garofano, Francesco Cascio, Salvatore Demma, Rino Martinez, Eddy Artale, Donato Di Donna e Gaspare Decina
http://www.alixvolare.it