La formazione in ambito internazionale è al centro dell’intesa firmata a Roma alla Farnesina tra il Ministero degli Esteri e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).
Il segretario generale del Ministero degli Esteri Michele Valensise e il presidente della SIOI Franco Frattini hanno sottoscritto una convenzione che consentirà dal prossimo autunno agli studenti della SIOI di effettuare tirocini curricolari presso Ambasciate o Consolati italiani.
L’intesa segue quella già conclusa tra Maeci, Miur e Fondazione CRUI l’11 giugno, che offre la stessa opportunità agli studenti delle università italiane che aderiranno all’iniziativa.
“Il nuovo programma di tirocini presso le nostre sedi all’estero – ha sottolineato l’ambasciatore Valensise – darà agli studenti della SIOI la possibilità di partecipare alle attività dei nostri uffici. È una qualificante esperienza formativa, a beneficio in particolare di quanti aspirano a intraprendere la carriera diplomatica o a lavorare nelle organizzazioni internazionali”.
“Sono certo – ha affermato il presidente Franco Frattini – che dopo aver seguito un percorso di formazione in SIOI, i nostri giovani sapranno cogliere con entusiasmo le opportunità di toccare con mano il mondo delle relazioni internazionali. Grazie a questa Convenzione i giovani disporranno di interessanti potenzialità di approfondimento e di crescita”.
Roma: cena e musica latina di beneficenza al Circolo del Ministero degli Esteri
giugno 25, 2014