Al termine di un impegnativo e proficuo anno di servizio quale capo della divisione della Nato Training Mission in Iraq (NTM-I) che si occupa dell’assistenza alle istituzioni irachene incaricate della formazione delle forze armate e di sicurezza del Paese (Training, Education & Doctrine Advisory Division), il generale di brigata britannico Mark Pountain ha ceduto il suo incarico al connazionale generale di brigata Russ Wardle.
Il generale Pountain è stato insignito nell’occasione della medaglia commemorativa della Nato prevista per la NTM-I dal vice comandante della missione, il generale di divisione italiano Giovanni Armentani.
Il Generale Armentani ha ricordato il brillante operato dell’Ufficiale ed ha detto: “È certamente con malinconia che saluto oggi un eccellente Ufficiale e uno straordinario collaboratore che ha significativamente contribuito a plasmare la missione stessa guidando sapientemente e con grande carisma il proprio personale”.
“Tra i più importanti risultati da lui conseguiti – ha proseguito – desidero evidenziare le solide relazioni interpersonali stabilite con la leadership irachena; lo sviluppo del progetto in corso del Comitato congiunto per l’addestramento futuro quale base per la futura partnership della Nato con l’Iraq; il successo dei programmi di sviluppo della gestione della dottrina e addestramento e, infine, l’introduzione di un laboratorio per lo studio della lingua inglese nell’Accademia di Ar-Rustamiyah e, prossimamente, presso la scuola per sottufficiali di grado avanzato di Taji”.
“Il generale Pountain – ha concluso il generale Armentani – ha lasciato un’impronta distintiva unica in questa missione e sono sicuro che il suo legato costituirà una traccia chiarissima per suo successore”.
Armentani ha poi dato il benvenuto al nuovo responsabile del settore, il generale di brigata Wardle che ha al suo attivo una cospicua esperienza in ambito internazionale, augurandogli le stesse fortune e soddisfazioni del suo predecessore.
Concluso il corso di inglese all’Università della Difesa per Studi Militari irachena
ottobre 21, 2011