I militari del Multinational Battle Group-West (MNBG-W), Comando a guida italiana responsabile della protezione del Monastero di Visoki Decani in Kosovo, hanno appena concluso un’esercitazione volta a verificare la capacità di comando e controllo, le procedure di coordinamento nonché la prontezza operativa e l’efficienza del personale.
Lo scenario ipotizzato prevedeva che i militari italiani, di guardia presso il monastero, dovessero fronteggiare una folla ostile, attivando le procedure per incrementare la protezione al sito, tramite unità di rinforzo giunte in elicottero sul posto.
La simulazione comprendeva una fase di “controllo della folla”, posto in atto dai militari italiani e moldavi del MNBG-W in assetto da Ordine Pubblico.
Il contingente moldavo, in Kosovo dall’8 settembre e già prontamente impiegato, è inquadrato nella Compagnia italiana. L’intero dispositivo di sicurezza ha evidenziato ottima preparazione e interoperabilità, dimostrando di costituire uno strumento di risposta pronto ed efficace.
La compagnia italiana del MNBG-W è tornata ad operare al Monastero di Decani dopo essere stata distaccata nel nord del Paese secondo il principio di “Kosovo-wide”, secondo cui le unità del MNBG-W vengono impiegate su tutto il territorio del Kosovo, consentendo una piena integrazione delle forze in campo, ed accrescendone la flessibilità e la professionalità.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...