Il comandante della Kosovo Force, generale Francesco Paolo Figliuolo, ha ricevuto nel Quartier Generale della missione la visita del comandante del Joint Force Command Naples (Comando Interforze Alleato di Napoli), ammiraglio Mark Ferguson.
Il generale Figliuolo e il suo staff internazionale hanno aggiornato l’ammiraglio Ferguson sull’attuale situazione socio-politica e sullo stato della sicurezza in Kosovo, rimarcando il ruolo fondamentale giocato da KFOR quale partner cruciale nel processo di stabilizzazione della delicata area balcanica.
Nel corso della visita l’ammiraglio ha incontrato padre Sava Janjic, abate del Monastero Ortodosso di Decane. Nell’occasione l’Alto Ufficiale ha espresso il proprio compiacimento per la recente firma dell’accordo tra il Monastero e la Municipalità di Decane, in relazione al ripristino della strada rurale che collega il sito religioso con l’abitato.
Fondamentale per il raggiungimento dell’accordo è stata la mediazione di KFOR ed in particolare del Multinational Battle Group-West, unità operativa multinazionale di KFOR a guida italiana.
Il generale Figliuolo ha infine ribadito l’impegno di KFOR a garantire con imparzialità il mantenimento di un ambiente pacifico e sicuro per promuovere il progresso e il dialogo nella regione sia cooperarando con le Organizzazioni Internazionali presenti nel Teatro operativo, sia supportando le attività della Kosovo Police, EULEX e tutte le istituzioni locali.
Kurdistan: il capo di SMD ammiraglio Binelli Mantelli incontra il Presidente Barzani
novembre 12, 2014