L’ 11 reggimento bersaglieri di stanza ad Orcenico Superiore, in provincia di Pordenone, comandato dal colonnello Alfonso Cornacchia, ha assunto la responsabilità quale Operational Reserve Force (ORF) del Comando KFOR, succedendo ad un contingente austro-tedesco e costituendo così il nuovo ORF Battalion a comando italiano.
L’area di responsabilità dell’ORF BN, nel nord del Kosovo, a nord-est di Kosovska Mitrovica fino al confine amministrativo (ABL) con la Serbia, si trova al centro dell’attenzione politica e dei media a causa del rischio di scontri tra le etnie serba ed albanese.
E’ questa la prima volta in cui un reparto italiano opera in quest’area. La situazione trovata in quest’area del Kosovo è calma, anche se a volte vengono rilasciate dichiarazioni che evocano il clima teso del 2011.
La missione dell’ORF si inquadra in quella di KFOR, da cui dipende direttamente, ovvero contribuire al mantenimento di un ambiente sicuro nel quale gli organismi governativi, le agenzie internazionali e la popolazione possano vivere e lavorare per il progresso del paese. Inoltre, garantire la libertà di movimento per tutti.
L’ORF Battalion opera per il controllo del territorio dispiegando postazioni avanzate permanenti, posti di osservazione e controllo, pattuglie, ma soprattutto “opera con la comunicazione – si legge in un comunicato -, con continui contatti con tutte le autorità, rappresentanti locali e popolazione, di ogni etnia, con i quali ha subito instaurato cordiali relazioni”.
Il personale dell’ORF Battalion è addestrato, equipaggiato e determinato a fronteggiare ogni situazione pur di assolvere il compito assegnato.
Oltre all’11° Reggimento Bersaglieri, i reparti che costituiscono il KFOR Operational Reserve Force (ORF) Battalion sono: un plotone del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona; un plotone del 7° Reggimento Difesa NBC di Civitavecchia (RM); un plotone del 7° Reggimento Trasmissioni – Sacile (PN); un nucleo Carabinieri; uno squadrone Cavalleria dell’Esercito francese, per un totale di circa 500 militari.
L’ORF Battalion ha il proprio campo base presso Camp De Lattre in Novo Selo, situato tra le città di Pristina e Kosovska Mitrovica. Il campo, a gestione francese, ospita anche contingenti provenienti da Danimarca, Francia, Germania, Marocco, Slovenia, Svezia, Svizzera, USA, per un totale di circa 1400 militari.
A Trieste le celebrazioni per l’anniversario dell’entrata delle truppe italiane
novembre 3, 2017