Il vice comandante supremo Nato delle Forze Alleate in Europa (DSACEUR), generale Richard Shirreff, ha visitato il KFOR Operational Reserve Force (ORF) Batallion a guida italiana.
In particolare, il generale ha effettuato un sopralluogo alle postazioni avanzate dei militari italiani nel nord del Kosovo, area giudicata ancora estremamente delicata a causa del rischio di scontri tra le etnie serba ed albanese.
Il generale Shirreff era accompagnato dal comandante KFOR, major general Erhard Drews, e dal comandante dell’ORF Batallion, colonnello Alfonso Cornacchia, comandante in Patria dell’11 reggimento bersaglieri di stanza ad Orcenico Superiore, in provincia di Pordenone, che fornisce la maggioranza delle forze costituenti l’ORF Batallion.
Il colonnello Cornacchia è il comandante responsabile della valle di Zubin Potok, che si estende dalla città di Kosovska Mitrovica verso nord-ovest fino al confine amministrativo (ABL) con la Serbia, ed è l’unico referente tra KFOR e la popolazione e le autorità locali.
La sua missione è quella di contribuire al mantenimento di un ambiente sicuro in Kosovo nel quale gli organismi governativi, le agenzie internazionali e la popolazione possano vivere e lavorare per il progresso del paese.
Il generale Shirreff ha visitato le postazioni avanzate, dove i militari italiani trascorrono alcuni giorni in servizio continuato operando posti di controllo diurno e notturno, pattuglie appiedate e motorizzate, posti di osservazione e monitoraggio di punti nevralgici per la sicurezza e la libertà di movimento.
Dopo aver avuto un aggiornamento della situazione, sentita la valutazione del personale sul terreno, e riconosciuto l’impegno italiano soprattutto alla luce delle recenti elezioni per il parlamento serbo tenutesi anche in Kosovo, il vice comandante supremo Nato delle Forze Alleate in Europa ha incontrato il personale della Kosovo Police di etnia serba che opera a stretto contatto con i militari italiani.
La visita è proseguita verso nord-ovest fino al confine amministrativo con la Serbia, dove opera una compagnia dell’esercito francese, ugualmente dipendente dal colonnello Cornacchia.
Oltre all’11° reggimento Bersaglieri, i reparti che costituiscono il KFOR Operational Reserve Force (ORF) Battalion sono: una Compagnia Infanterie de Marine dell’Esercito francese; un plotone del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona; un plotone del 7° Reggimento Difesa NBC di Civitavecchia (RM); un plotone del 7° Reggimento Trasmissioni – Sacile (PN); un nucleo Carabinieri. Per un totale complessivo di circa 600 militari.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...