La Bandiera di Guerra del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” è giunta il 24 ottobre ad Al Mansouri, nel Libano del Sud, sede del Comando di ITALBATT, l’Unità di manovra del contingente italiano.
Ad attendere la Bandiera erano presenti il Comandante della Joint Task Force Lebanon generale Vasco Angelotti e il colonnello Giovanbattista D’Alessio Comandante del Reggimento Lagunari “Serenissima”, che hanno accolto il colonnello Claudio Caruso, comandante del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” che, nei prossimi giorni, assumerà il comando del Settore italiano subentrando ai Lagunari che termineranno il loro mandato in Libano.
La Bandiera di Guerra del Reggimento è decorata di: due Medaglie d’Oro, tre Medaglie d’Argento e una Medaglia di Bronzo al Valor Militare, una Medaglia d’Argento di Benemerenza e della Croce di cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia.
Con la partecipazione alla missione UNIFIL in Libano, il Reggimento Granatieri, già impegnato in Afghanistan, impiega contemporaneamente più di 400 militari in missioni internazionali.
Libano: le commissioni difesa di Camera e Senato incontrano i caschi blu italiani
luglio 11, 2012