Martedì 18 giugno, presso la caserma “Ferrari Orsi” di Caserta, sede del Comando della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, dell’8° reggimento bersaglieri e del reparto comando e supporti tattici, sarà celebrato il 177° anniversario della fondazione del corpo dei bersaglieri.
Nell’occasione, dopo la cerimonia dell’Alzabandiera, il Comandante della Brigata, generale Luigi Chiapperini, darà lettura dell’ordine del giorno del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Il generale deporrà quindi una corona di alloro al monumento che ricorda i Caduti della Brigata nelle missioni di peacekeeping e, unitamente al cappellano militare, accenderà un cero che è stato portato da Lourdes, in occasione dell’ultimo pellegrinaggio militare al quale hanno partecipato alcuni bersaglieri della Brigata.
Seguirà la cerimonia militare dell’8° bersaglieri e del reparto comando e supporti tattici ed una conferenza storica a cura del prof. Vincenzo Cuomo, membro della società italiana di storia militare, dal titolo “ 30 anni di operazioni fuori area dei bersaglieri”.
Il Corpo dei bersaglieri venne istituito, con regio brevetto del 18 giugno 1836, da Carlo Alberto di Savoia su proposta dell’allora capitano del Reggimento Guardie Alessandro La Marmora e ricevette il battesimo del fuoco l’8 aprile 1848 nella battaglia di Goito, durante la prima guerra d’indipendenza.
Il compito assegnato alla nuova specialità prevedeva le tipiche funzioni della fanteria leggera – esplorazione, primo contatto con il nemico e fiancheggiamento della fanteria di linea (senza però schierarsi e frammischiarsi con quest’ultima) – ma si caratterizzava, come nelle intenzioni del suo fondatore, per un’inedita velocità di esecuzione delle mansioni affidate ed una versatilità d’impiego che faceva dei suoi membri, ancorché appiedati, oltreché dei cacciatori, anche delle guide e dei guastatori ante litteram.
La storia dei bersaglieri cammina di pari passo con quella dell’Italia; infatti i fanti piumati hanno scritto pagine di puro eroismo sulla strada che ha portato all’unità del Paese e sono stati sempre presenti su tutti gli scenari operativi che hanno visto impegnate le Forze Armate Italiane, sia in Patria sia nel mondo a salvaguardia di quei valori universali di pace, libertà, democrazia.
Alla cerimonia saranno presenti le sezioni delle associazioni bersaglieri della provincia e della città di Caserta. La Brigata bersaglieri Garibaldi, unica grande unità della Forza Armata con questa particolare connotazione, costituisce grazie alla diversificata linea mezzi in dotazione (Lince, Dardo, Ariete, Centauro, Puma, PZH 2000) la componente pesante dell’Esercito in grado di operare in qualsiasi contesto operativo.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...