“Una straordinaria battaglia di solidarietà umana, nella quale la professionalità del soldato italiano è messa al servizio della collettività non solo nel settore della Difesa e del concorso per le pubbliche calamità, ma anche in attività, come quella odierna, di impegno sociale a favore dei più bisognosi”. Con queste parole il comandante della brigata “Sassari”, il generale Manlio Scopigno ha salutato la 16ª edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
La manifestazione, dal suo esordio nel 1997, è diventata un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà, attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno.
L’Esercito italiano – e con esso in Sardegna la Brigata “Sassari” – hanno aderito a questa importante iniziativa contribuendo alla fattibilità della stessa in termini di sostenibilità logistica.
Alcuni autoveicoli provenienti dai Reggimenti della Brigata “Sassari” che insistono nelle provincie di Cagliari, Sassari e Nuoro, sono stati infatti messi a disposizione degli organizzatori per il caricamento, il trasporto e lo smistamento del ricavato alimentare presso i centri di raccolta ubicati in diverse località dell’Isola.
“Tutto ciò – ha aggiunto il generale Scopigno – a conferma del già solido legame che unisce il mondo del volontariato e dell’associazionismo isolano in generale alla “sua” Brigata, da sempre in prima linea nel sostenere, incoraggiare e promuovere ogni iniziativa utile a favorire il sostegno delle persone maggiormente indigenti, nella convinzione che la caritatevole esperienza del dono sia capace di generare, ancora una volta ed ancora di più, una contagiosa sovrabbondanza di solidarietà umana”.
Sassari: al MUS’A e nella caserma La Marmora la mostra “L’Isola misurata”
febbraio 7, 2013