Martedì 16 giugno è stata inaugurata al Parlamento Europeo la mostra fotografica “I trasporti delle opere d’arte in Lombardia e a Venezia durante la Prima guerra Mondiale: 1915-1918, nelle fotografie della Pinacoteca di Brera“, organizzato dalla Ex Sovrintendenza di Brera, l’Istituto Studi Ricerche Informazioni Difesa Istrid, S.E. Alfredo Bastianelli, Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio, e il Parlamentare europeo On. David Borrelli.
Le bellissime immagini dell’archivio della Pinacoteca di Brera documentano in maniera tangibile le azioni messe in atto per salvare le opere d’arte dalla furia del I conflitto mondiale da parte delle diverse istituzioni (Alpini, Marina Militare, Esercito, Soprintendenze). Le stesse, infatti, agirono in collaborazione con la popolazione locale per lasciare ai posteri questo patrimonio.
“Sono onorato” – ha detto l’On. Borrelli – “di aver potuto ospitare formalmente questo evento perchè non rientra solamente nella celebrazione del centenario della Prima Guerra Mondiale, non ci parla solo di uno degli episodi più drammatici e sanguinosi della nostra storia, ma oggi più che mai ci invita a riflettere sull’alto valore del patrimonio storico, culturale e artistico del nostro Paese, universalmente riconosciuto e troppo spesso trascurato”.
Aggiungendo” a cento anni di distanza queste immagini ci invitano a riflettere sul valore inestimabile del nostro patrimonio culturale e sui valori della condivisione, del rispetto e della promozione della diversità culturale e, non ultimo, della libertà. Salvare il patrimonio storico di un Paese è salvare la sua anima, la sua essenza”.
La mostra é stata accompagnata, per commemorare i caduti e insieme per celebrare la nostra cultura, con della musica di grande valore, con interpreti di grandi valore del territorio veneto, terra di origine dell’Onorevole Borrelli. Infatti, radio Veneto Uno nella sede del Parlamento Europeo, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica sulla Grande Guerra, e il giorno successivo, all’ambasciata italiana presso l’Unione europea ha organizzato un’interpretazione magistrale sia dell’Orchestra del Maestro Sini, sia dei solisti Luca Fiorentini e Paolo Tagliamento impeccabili nelle loro apprezzatissime interpretazioni di brani di Vivaldi e Paganini.
Per la giusta soddisfazione tutti i componenti dell’orchestra:
Violini: Chiaki Kanda, Matteo Anderlini, Matteo Valerio, Valeria Zanella; Viole: Francesca Levorato, Alberto Salomon; Violoncelli: Luca Fiorentini, Lorenzo Parravicini; Contrabbasso: Mattia Corso. Solisti: Paolo Tagliamento, violino, Luca Fiorentini, violoncello. Direttore Giorgio Sini.
“L’iniziativa – ha commentato S.E. Bastianelli, é un’occasione per ricordare, nel tempio della parola – il Parlamento Europeo, la musica come linguaggio universale”.