Per analizzare come impedire che l’instabilità di Libia e Siria si ripercuota sui vicini e sull’intera regione, l’IsAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie) organizza il convegno “La guerra alle porte. Contenere i conflitti nel Mediterraneo“, che si terrà a Roma giovedì 19 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 19, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati.
L’incontro vedrà la partecipazione dell’On. Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei Deputati, dell’Amb. Claudio Pacifico, già rappresentante italiano presso la Lega Araba e Direttore Generale della Farnesina, dell’Ammiraglio di Squadra in ausiliaria Mario Rino Me, dell’ex Vice-Comandante dell’Arma dei Carabinieri Gen. Goffredo Mencagli e della Professoressa emerita d’islamistica dell’Università Sapienza Biancamaria Scarcia Amoretti.
IsAG sarà rappresentato da Valeria Ruggiu, Tiberio Graziani e Daniele Scalea.
Interverranno inoltre Gabriella Lepre, Azzurra Meringolo, Giuseppe Morabito, Vittorfranco Pisano, Ranieri Razzante e Maria Grazia Romano.
È stato invitato a partecipare il Sottosegretario con delega ai Servizi Sen. Marco Minniti.
Dal 2011 Siria e Libia sono in preda a lotte intestine che, lungi dal portarvi la democrazia come inizialmente sperato da molti in Occidente, con violenza spesso estrema minacciano la tenuta stessa dello Stato e della società. Oltre alla tragedia umana nei due paesi, la destabilizzazione sembra diffondersi a quelli vicini, come dimostrano gli attentati in Tunisia, la lotta armata dei curdi di Turchia, l’espansione di Da’ish in Iraq e la costituzione di una rete terrorista trans-nazionale, i profughi che hanno inondato Libano, Turchia, Tunisia e altri paesi. Il rischio concreto è che i due focolai di tensione nazionale destabilizzino l’intero arco sud-orientale del Mediterraneo, portando guerra e terrorismo a bussare alle porte dell’Italia e dell’Europa.
Programma completo: http://www.istituto-geopolitica.eu/cms/wp-content/uploads/2015/11/locandina191115.pdf