A Baghdad, il 15 novembre, presso il Comando della Nato Training Mission-Iraq (NTM-I), il comandante generale di corpo d’armata statunitense Robert L. Caslen Jr., ha salutato il contingente danese della NTM-I che si appresta a lasciare definitivamente la missione in Iraq.
Durante la cerimonia il comandante della Nato Training Mission-Iraq ha insignito della medaglia commemorativa della Nato il personale che ha completato il proprio turno di servizio in Iraq. (Nella foto sopra il personale della NTM-I insignito della medaglia della Nato al termine del servizio prestato in Iraq – Foto a cura della NTM-I)
Nel suo discorso, il generale Caslen si è congratulato con il personale insignito della medaglia e ha richiamato l’importanza del ruolo giocato dalla NTM-I nella ricostituzione e professionalizzazione delle Iraqi Security Forces.
In particolare, il generale ha citato “il contingente danese che si accinge a lasciare per l’ultima volta la missione. Il contributo della vostra nazione nei sette anni in cui avete fatto parte della NTM-I è stato davvero eccezionale. A nome anche degli altri Paesi della Nato, ringrazio voi e i vostri predecessori per il servizio svolto e vi auguro buona fortuna”.
Anche il vice comandante della NTM-I, il generale di divisione Giovanni Armentani, si è congratulato con i membri danesi della missione evidenziando la dedizione e l’alta professionalità da loro dimostrata in ogni circostanza, qualità che a sua detta si sono rivelate essenziali per conseguire i brillanti risultati, riconosciuti anche dagli iracheni.
“Posso dire oggi che mi considero onorato – ha detto il generale Armentani – di avervi avuto al fianco in questi mesi di intense attività. Avete dato costante prova di grande impegno e lealtà alla missione. Grazie per tutto ciò che avete fatto e buona fortuna”.
La Danimarca è stata parte integrante della missione addestrativa della Nato sin dalla sua costituzione nel 2004.
Personale di ogni arma e grado, proveniente da tutte le Forze Armate danesi, ha servito ininterrottamente nella NTM-I per sette anni occupando posizioni di rilievo, tra cui quella di sottocapo di stato maggiore, affidata tradizionalmente al rappresentante nazionale del contingente.
Il colonnello Karsten Vestgaard, ultimo ufficiale danese a rivestire tale incarico, ha affermato: “È stato un grande onore e privilegio per me e per il contingente tutto lavorare insieme a personale così qualificato e competente, proveniente dall’Iraq, dalle altre nazioni della Nato e del Partenariato per la Pace e formulo loro i miei più sinceri auguri per il futuro”.
Il ritiro del contingente danese avviene come conseguenza di una riformulazione delle priorità nazionali ed è in linea con i risultati raggiunti dalla missione in molte aree di impiego.
Comandante Alfa. Io vivo nell’ombra: a Roma due presentazioni sabato 24 giugno
giugno 22, 2017