La Royal Air Force (RAF), l’1 e il 2 ottobre, ha rischierato presso il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise, in provincia di Caserta, alcuni assetti C-130J con relativi equipaggi per partecipare all’esercitazione “Enzo Spirit“, organizzata nell’ambito di un accordo bilaterale tra Italia e Gran Bretagna per ottimizzare l’addestramento avanzato tra i piloti della Royal Air Force ed i colleghi italiani del 9° Stormo.
In particolare, l’esercitazione è stata una valida opportunità per consolidare le procedure operative standard (SOP) alle quali si attengono i piloti della NATO.
In occasione dell’esercitazione, il Comandante dello Stormo, colonnello pilota Maurizio Cocci, ha affermato che i due giorni di attività, diurna e notturna, hanno confermato la validità della pista semi-preparata dell’aeroporto di Grazzanise come struttura particolarmente idonea per l’addestramento degli equipaggi e per il loro futuro impiego in zone non dotate di piste convenzionali.
Il C-130J è un velivolo da trasporto utilizzato anche dall’Aeronautica Militare, idoneo anche per missioni di aviolancio di paracadutisti e materiali; il velivolo costituisce l’ossatura della componente da trasporto che è cresciuta in modo esponenziale per i mutati compiti delle Forze Armate del nostro Paese che hanno visto, nell’impiego fuori dai confini nazionali, la naturale proiezione della loro missione al servizio della difesa e della sicurezza.
Il 9° Stormo di Grazzanise (CE) assicura il supporto aereo ai Reparti e agli Enti di Forze Speciali (F.S.) o di Forze per Operazioni Speciali (F.O.S.), sia per le fasi di spiegamento che di ripiegamento nei teatri operativi nonché operazioni Combat S.A.R (Search And Rescue).
Fonte 9° Stormo – Grazzanise (CE) – 1° Av. Capo Francesco Rosato – foto Stormo Aeronautica Militare