Il 5 e il 18 novembre si terrà a Zurigo un Convegno economico e storico su “Federalismo: opportunità, autonomia, identità, sovranità”, promosso dalla Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e dall’Associazione Culturale Sarda “E. Racis” di Zurigo, in collaborazione con Consolato Generale d’Italia di Zurigo e la Camera di Commercio Italiana in Svizzera.
Il convegno si propone di esaminare le strategie e le soluzioni che il Federalismo può offrire per fronteggiare i nuovi scenari sia interni sia internazionali, con particolare riguardo al suo impatto sull’economia della Sardegna.
Per meglio approfondire i diversi aspetti che l’introduzione del Federalismo comporta sulle strutture locali della Regione Autonoma della Sardegna il Convegno di svolgerà in due tappe:
– la prima quella economica, avrà luogo alla Casa d’Italia (nella foto sopra), Erismannstr 6, Zurigo, Salone Luigi Pirandello, il 5 novembre, con inizio alle ore 17;
– la seconda, sessione storica, si terrà all’Università di Zurigo (Rämistr 71), Aula KO2-F-150, il 18 novembre con inizio alle ore 16:15.
Data la rilevanza del Convegno, i due incontri di studio sono stati inseriti nel qualificato e prestigioso programma di “Zurigo in italiano”, la manifestazione che si tiene ogni anno a Zurigo per promuovere la cultura, la lingua e l’economia dell’Italia.
Gli atti del Convegno saranno raccolti a cura della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e successivamente pubblicati come valido strumento di studio e consultazione a quanti oggi vengono chiamati a confrontarsi con il Federalismo fiscale.
Programma del Convegno:
Sessione economica
Casa d’Italia, Erismannstr. 6, Zurigo 5 novembre 2011, ore 17.00 Salone Luigi Pirandello.
Ore 17:00 Indirizzo di saluto delle Autorità e degli organizzatori
Intervengono:
Giorgio Garau, Professore associato di Statistica economica e docente di statistica ed econometria presso l’Università di Sassari. Ha conseguito il dottorato in Econometria e Statistica presso l’Università di Ginevra. “La Sardegna e il federalismo fiscale”.
Leonardo Canonico, Dottore commercialista esperto in fiscalità internazionale esperto revisore dei conti della Gruppo Mediterranea AG. “Potenzialità economica del Federalismo: il caso Svizzera”.
Antonio Fanni, Funzionario e rappresentante dell’Unione Camere di Commercio della Sardegna. “Lo sviluppo turistico della Sardegna: dinamiche e prospettive”.
Andrea Lotti, Segretario Generale, Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. “Mercato svizzero e italiano, con particolare riferimento a quello sardo, a confronto”.
Moderatore Giangi Cretti, giornalista.
A coronamento dell’incontro seguirà una degustazione di prodotti enogastronomici della Sardegna.
Sessione storica
Università di Zurigo (Rämistr. 71), 18 novembre 2011, ore 16.15, Aula KO2-F-150.
Ore 16:15 Indirizzo di saluto delle Autorità e degli organizzatori.
Relatori:
Raimondo Zucca, Docente ordinario di Epigrafia latina presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari. “L’identità dei sardi nell’antichità. Ruolo attivo dei sardi di oggi nel quadro delle piccole patrie mediterranee ed europee”.
Antonio Delogu, Prof. Ordinario di Filosofia Morale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Sassari. “Autonomismo e federalismo nel pensiero di Antonio Pigliaru”.
Sergio Sotgiu, Coordinatore della Scuola Universitaria per Stranieri, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Sassari. “Il federalismo in alcuni momenti del pensiero filosofico del Novecento”.
Carlo Moos, già Docente di Storia moderna dell’Università di Zurigo.“L’idea di federalismo in Carlo Cattaneo”.
Moderatore Giangi Cretti, Giornalista.
In chiusura dei lavori verrà offerto un aperitivo con prodotti tipici