Grande attesa per l’evento che si svolgerà a Roma dal 16 al 19 maggio nei pressi della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in occasione delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra.
L’area espositiva allestita dal Comando Militare della Capitale è stata inaugurata oggi 16 maggio e offrirà gratuitamente fino a martedì 19 maggio proiezioni cinematografiche, concerti di bande e fanfare, visite all’area archeologica e ai musei, dimostrazioni ginnico-militari, simulatori di guida e di volo, ricostruzioni storiche, esposizione di mezzi e materiali dell’Esercito.
Nelle quattro giornate dedicate all’evento, si potranno osservare i cimeli custoditi dai Musei Storici dei Granatieri e della Fanteria e assistere alla proiezione di cortometraggi sulla Storia del Milite Ignoto e sui Granatieri di Sardegna realizzati dall’Istituto Luce.
“L’Esercito marciava” è il progetto realizzato dalla Forza Armata per rievocare simbolicamente l’afflusso al fronte degli italiani chiamati alle armi attraverso cinque “staffette” composta da 600 militari che, alla stregua di tedofori, portano il Tricolore attraverso l’Italia.
Il 19 maggio la staffetta arriverà a Roma e, dopo aver attraversato l’esposizione di Santa Croce in Gerusalemme, raggiungerà l’Altare della Patria alle 11.
Tutti gli eventi su www.esercito.difesa.it/storia/L-Esercito-marciava/
A Ravenna il raduno nazionale dei fanti d’Italia
maggio 28, 2012