Intensa attività operativa per un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino che a partire dalle 15:10 di lunedì 1° luglio ha volato senza sosta per soddisfare tre urgenti richieste di trasporto sanitario pervenute alla sala situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Il primo trasporto si è reso necessario per trasferire un bimbo di 2 anni in imminente pericolo di vita dal Reparto Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale “G. Di Cristina” di Palermo al Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale “Sant’Orsola” di Bologna dove verrà sottoposto a trapianto.
Conclusa la missione, il Falcon 50 è ripartito alla volta di Cagliari per prelevare una neonata di soli 4 giorni affetta da una grave patologia congenita. La piccola paziente è stata trasportata dal Reparto di Terapia Intensiva del Policlinico Universitario di Monserrato (CA) all’ Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per le indagini diagnostiche necessarie a stabilire il trattamento medico-chirurgico più idoneo.
A seguire, lo stesso Falcon 50 è ripartito per la terza missione in favore di un uomo di 67 anni affetto da grave patologia cardiaca. Il paziente è stato trasferito al Centro Trapianti dell’Ospedale di Udine per essere sottoposto a immediato intervento.
Il Falcon 50 del 31° Stormo ha fatto rientro presso l’Aeroporto di Ciampino alle 7:40 di martedi 2 Luglio. Per eseguire tutte le missioni in piena sicurezza sono stati impiegati due equipaggi.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattro ore al giorno, 365 giorni all’anno.