Mentre su tutta la penisola il maltempo la faceva da padrone, il gruppo dei golfisti di “Aerogolf”, l’Associazione Italiana Golf Piloti e Gente dell’Aria, si è trovato al sole della Sicilia nel nuovissimo resort “I Monasteri” (foto a sinistra) nei pressi di Siracusa, per una settimana di “full immersion” di golf dal 19 al 26 maggio.
I 25 golfisti, suddivisi in sei squadre, hanno giocato una lousiana a quattro, seguita dalla quattro palle, sul nuovo percorso del resort oltre che sulle stupende 18 buche del “Picciolo”, campo storico siciliano posto alle pendici dell’Etna, dove si è giocato i singoli.
Le condizioni meteorologiche pressochè ottime (sole e vento con temperature miti per tutta la settimana) hanno accompagnato il gruppo dei golfisti e gli accompagnatori in una vacanza all’insegna del golf e cultura, in una zona della Sicilia famosa per i paesaggi ed il mare, in una zona riconosciuta patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
Il mare di un colore cristallino e trasparente di Fontane Bianche ha fatto da contorno panoramico alle giornate trascorse sulla spiaggia bianca, distesi sotto gli ombrelloni nello stabilimento associato al Resort, gustando granite e crema di caffè.
Il personale del Resort, ancorchè con alcuni peccati veniali dovuti dalla poca esperienza ancora maturata, si è mostrato molto disponibile ai suggerimenti ed il campo, trovato alquanto “selvaggio” durante la prova del primo giorno, grazie al lavoro infaticabile del greenkeeper e dei suoi uomini nei giorni successivi si è mostrato al meglio, con green veloci e mossi con ondulazioni nascoste, fairways insidiosi, laghetti e bunkers posti in posizioni strategiche e rough ben manutenuto e penalizzante.
Il campo molto tecnico e con alcune buche lunghe ed insidiose, specialmente in presenza di vento, ha chiesto molto impegno ai partecipanti, che non si sono tirati indietro ed anzi sono stati capaci di esprimere il loro migliore golf.
Tutte le sere la vicina Ortigia con i suoi innumerevoli locali ha ospitato gli amici di Aerogolf in una competizione gastronomica nella ricerca del miglior ristorante. Difatti è tradizione “sfidarsi” non solo sui green ma anche sui tavoli imbanditi, tra calici di buon vino moscato e pietanze superbamente cucinate.
Il sabato pomeriggio al termine della settimana si è svolta la premiazione con un cesto di prodotti tipici siciliani alle prime tre squadre classificate, oltre ad un set di palline “griffate” dalla Prestige Immobiliare, che il proprietario Maurizio Galimi, socio dell’associazione e sponsor di tre gare del circuito Aerogolf, ha voluto donare a tutti i partecipanti all’evento.
Il presidente dell’associazione Roberto Servetti, vera “anima e cuore” del gruppo, nel ringraziare tutti i partecipanti per la buona riuscita della vacanza, ha lodato l’impegno del personale del Resort e ha dato appuntamento al gruppo dei golfisti alla prima settimana di settembre quando si terrà il tradizionale “Safari Trophy”, che quest’anno vedrà i partecipanti impegnati dal 2 al 10 settembre a Cipro presso il Korineum Golf & Beach Resort.
Prossimo tappa del circuito Aerogolf 2013 è stata il 2 giugno (Festa della Repubblica) con la coppa Rotostampa al Golf Club Terre dei Consoli. Seguirà, all’Olgiata Golf Club di Roma, la coppa “Cathay Pacific” nel fine settimana 8 e 9 giugno.
Tutte le notizie sull’Associazione si possono trovare sul sito www.aerogolf.it