(di Anthony brown) – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si é aggiudicata il gemellaggio europeo finalizzato alla modernizzazione delle dogane del Kosovo, con particolare riguardo al miglioramento del sistema di gestione delle risorse umane e all’incremento dell’efficienza dei controlli doganali.
L’attribuzione del progetto rafforzerà l’intensa attività di cooperazione bilaterale con l’Amministrazione doganale del Kosovo formalizzata dalla recente sottoscrizione a Roma, da parte dei Direttori generali delle due Amministrazioni, del Memorandum di Intesa in materia doganale italiano shqip.
Il progetto, che avrà la durata di 24 mesi, prevede l’assegnazione all’Agenzia di un importo complessivo pari a 1.750.000 euro, da destinare ad attività di assistenza tecnica e formazione da svolgere in loco da parte dei funzionari dell’Agenzia appositamente selezionati. Il ruolo di Consigliere Residente in Kosovo sarà ricoperto dalla Dr.ssa Antonella Di Sandri, in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Udine, mentre il coordinamento e la direzione saranno assicurati dall’Ufficio cooperazione internazionale e assistenza tecnica della Direzione centrale relazioni internazionali.
Il Progetto, infine, oltre a consolidare la collaborazione tra le due Amministrazioni per la lotta alle frodi doganali e ai traffici illeciti, costituirà un importante strumento per incrementare i traffici commerciali, contribuendo anche a creare una situazione favorevole per gli investimenti e le esportazioni di merci italiane in tale Paese, notevolmente cresciuti negli ultimi due anni.
Specifico supporto è stato anche assicurato dall’Agenzia alle Dogane del Kosovo e della Serbia nella realizzazione dello scambio di informazioni tra i due Paesi, promosso dal Servizio Europeo per l’Azione Esterna e finalizzato a stabilire un dialogo tra i due Paesi in alcuni settori economici importanti, tra cui quello doganale.
Incremento del numero delle cause tributarie concluse con esito favorevole all’agenzia
luglio 19, 2013