Il primo satellite geostazionario per le telecomunicazioni interamente disegnato e realizzato in Argentina da scienziati locali è stato lanciato in orbita dalla piattaforma dell’impresa francese Arieanespace nella Guyana Francese.
L’Arsat-1, la cui costruzione ha impiegato sette anni e investimenti per 250 milioni di dollari, posiziona così l’Argentina in cima alla lista dei paesi dell’America Latina nell’esclusivo gruppo dei paesi a sovranità satellitare.
“È stato molto emozionante dal mio ufficio vedere questa massa di fuoco salire in alto, verso il progresso” ha detto la presidente Cristina Fernández in un messaggio al paese, rivendicando il primato argentino.
Una volta raggiunta la distanza di 36.000 chilometri dalla Terra in una delle due posizioni orbitali che spettano all’Argentina secondo l’Unione internazionale delle telecomunicazioni, il satellite sarà in condizioni di fornire servizi di internet e telefonia cellulare e trasmettere segnali tv e contenuti per tutto il territorio argentino, ma anche per i suoi vicini Uruguay, Cile e Paraguay, per 15 anni.
Fonte www.misna.org